COSTRUISCI I TUOI SAPERI FONDAMENTALI

1

LEGGI, ASCOLTA E RIPASSA

      CHE COS’È IL RINASCIMENTO?
La cultura del Rinascimento, che significa “rinascita”, attribuisce grande importanza all’uomo, considerato “misura di tutte le cose” e si fonda sull’idea di una rinascita di tutte le arti secondo i modelli dell’antichità classica.
      QUANDO E DOVE SI SVILUPPA IL RINASCIMENTO?
Il Rinascimento nasce a Firenze ai primi del Quattrocento. Verso la metà del secolo si diffonde in altre importanti città italiane, sedi delle Signorie.
In Europa un altro importante centro del Rinascimento sono le Fiandre (Belgio), dove si sviluppa l’arte fiamminga.
      QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ARCHITETTURA RINASCIMENTALE?
Chiese e palazzi si ispirano a edifici greci e romani, riprendendone anche gli ordini architettonici; sono realizzati secondo precisi moduli geometrici che suggeriscono l’idea di equilibrio e armonia; le decorazioni sono sobrie ed eleganti. Secondo questi princìpi di simmetria ed eleganza si progettano città ideali”, quasi mai realizzate a eccezione di Pienza.
      CHE COS’È LA PROSPETTIVA?
La prospettiva è un metodo per rappresentare oggetti tridimensionali su una superficie piana mediante regole matematiche. È stato Filippo Brunelleschi a metterla a punto; Leon Battista Alberti l’ha divulgata attraverso i suoi trattati teorici.
      QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA SCULTURA E DELLA PITTURA RINASCIMENTALI?
Le forme sono proporzionate e si inseriscono nello spazio. Le composizioni dipinte e scolpite sono simmetriche e organizzate in maniera razionale, con l’aiuto della prospettiva. L’interesse per l’uomo porta gli artisti a studiare l’anatomia, a rappresentare i sentimenti, a esaltare il suo ruolo nella storia.
      QUALI DIFFERENZE CI SONO FRA RINASCIMENTO FIAMMINGO E ITALIANO?
L’arte fiamminga rappresenta la realtà come è, descrivendo i dettagli svelati attraverso la luce grazie all’uso della pittura a olio. L’arte italiana rappresenta la realtà come dovrebbe essere, tradotta in termini di bellezza e armonia sulla base di regole razionali e modelli classici.
      CHI SONO I COMMITTENTI DEGLI ARTISTI?
I principali committenti sono imprenditori, mercanti, banchieri e principi che chiedono opere d’arte per affermare la propria posizione sociale.
Il signore del Rinascimento diventa il mecenate degli artisti, che vengono chiamati a corte.
 >> pagina 245 

2

ORGANIZZA I CONCETTI CHIAVE

 >> pagina 246 

3

VERIFICA LE CONOSCENZE

Possiedi le informazioni principali?



 1  Indica se le affermazioni sono vere o false.
A Nelle sue opere, Brunelleschi si rifà all’arte romanica.
  •   V       F   
B Il concorso del 1401 per realizzare la porta nord del Battistero è vinto da Filippo Brunelleschi.
  •   V       F   
C Nei dipinti di Paolo Uccello le atmosfere sono fiabesche e irreali.
  •   V       F   
D La Camera degli Sposi di Andrea Mantegna è considerata la prima applicazione illusionistica della prospettiva.
  •   V       F   

 2  Collega con una freccia l’opera con il suo autore.
A Spedale degli Innocenti
      1 Lorenzo Ghiberti
B Porta del Paradiso
      2 Sandro Botticelli
C Facciata della Chiesa di Santa Maria Novella
      3 Filippo Brunelleschi
D I coniugi Arnolfini
      4 Leon Battista Alberti
La primavera
      5 Jan van Eyck

 3  Scegli l’alternativa corretta.
La nascita di Venere di Botticelli / Masaccio rappresenta l’approdo / la nascita della dea su un’isola dell’Egeo / dalle onde del mare.
La figura di Venere, assoluta protagonista della scena, è elegante e sinuosa / rigida. È rappresentata nuda / con eleganti vesti perché la sua bellezza non ha bisogno di ornamenti / deve apparire decorosa.
I colori sono chiari e luminosi / scuri e cupie le forme rigide / sinuose.

Sai rielaborare le informazioni apprese?



 4  Rispondi alle domande.
A Perché Leon Battista Alberti incarna il prototipo dell’artista rinascimentale?
B Perché Pienza è l’unico esempio concreto di “città ideale”?
C Qual è il significato simbolico del David di Donatello?
D Quali sono le differenze tra la maniera italiana e quella fiamminga nel comune cammino verso il realismo?

4

APPLICA LE COMPETENZE

Sai utilizzare le parole dell’arte?


 1  Per ogni definizione scrivi il termine corretto, scegliendo tra quelli proposti.

ritratto di tre quarti • prospettiva lineare • realismo • scorcio • modulo • stiacciato

A ………………………................…………: metodo basato su regole geometriche, che permette di disegnare un’immagine tridimensionale su una superficie piana.
B ………………………................…………: rappresentazione prospettica di una figura o di un oggetto, che appare “accorciata”.
C ………………………................…………: unità di misura geometrica che viene ripetuta più volte.
D ………………………................…………: viso non completamente rivolto verso l’osservatore, ma in una posizione intermedia tra la visione frontale e il profilo.
E ………………………................…………: stile artistico che tende a rappresentare la realtà in modo oggettivo e fedele, riportando anche gli aspetti quotidiani o più umili.
F ………………………................…………: rilievo appena accennato, che diminuisce in modo graduale dal primo piano al fondo, dando l’illusione di profondità.
 >> pagina 247 

Sai confrontare le opere?



 2  Osserva le immagini, leggi il testo e completa scegliendo fra le parole indicate di seguito.

fiamminga • medaglia • rosso • cappello • mezzobusto • sottili • volti • turbante • dettagli • tre quarti • regolari

Nei due dipinti, che presentano dimensioni differenti, sono raffigurati due uomini ritratti a .................................................. e con il volto di ......................................................., tipico della pittura ...................................................
Il personaggio ritratto da Jan van Eyck, identificato con il mercante Giovanni Arnolfini, tiene in mano una lettera, mentre quello ritratto da Botticelli regge tra le mani una grossa .................................................. di Cosimi de’ Medici, detto il Vecchio.
I due soggetti indossano abiti molto diversi che, pur non essendo ricchissimi di ..................................................., ci permettono di comprendere la diversa provenienza geografica di ciascuno. Il primo indossa il ............................................ (copricapo tipico della zona delle Fiandre), mentre il secondo un tipico .................................................. fiorentino. Entrambi i copricapi sono di colore .................................................., una tinta vivace che richiama l’attenzione dell’osservatore sui .................................................. dei personaggi: il mercante ha gli occhi piccoli, le labbra .................................................., il naso lungo con grandi narici ed è intento a guardare qualcosa a sinistra, mentre il giovane fiorentino, dai lineamenti più dolci e .................................................., rivolge lo sguardo verso lo spettatore, catturandone l’attenzione.

con la TUA CREATIVITÀ… DIGITALE

La città ideale

Nel Quattrocento le trasformazioni dello spazio cittadino e le idee su come organizzarlo in una forma ordinata e razionale riflettono i valori dell’epoca, che pongono al centro l’uomo e le sue attività.
Oggi, invece, sono soprattutto i valori di sostenibilità e universalità a ispirare i progetti urbanistici, come testimoniano le due “città-esperimento” di Auroville (India) e Arcosanti (Arizona).

       Come immagini la tua “città-esperimento”? Rifletti sui valori fondativi della tua città ideale.
Che cosa potrebbe migliorare il vivere cittadino? La tecnologia, il verde, l’arte? Seleziona le immagini che rappresentano meglio la tua idea di città del futuro o creale con la tua fantasia e poi uniscile con GIMP in un collage digitale. Segui le istruzioni del videotutorial.

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell’arte