CONFRONTO ATTIVO - Gli altari

CONFRONTO D’OPERA - COMPRENDI E APPREZZA

GLI ALTARI

1

OSSERVA

Altare di Pergamo

ARTE ELLENISTICA

Ara Pacis

ARTE ROMANA

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

Posti all’esterno dei templi, gli altari sono luoghi in cui si compiono sacrifici e riti religiosi. Dall’età ellenistica in poi, assumono dimensioni monumentali.


ALTARE DI PERGAMO Simbolo dell’arte ellenistica, il grande Altare di Zeus e Atena Nikephòros (“portatrice di vittoria”) era stato fatto costruire nel II secolo a.C. da Eumene II, re di Pergamo (antica città dell’attuale Turchia).


ARA PACIS Inaugurato con il nome di Ara Pacis Augustae (“Altare della pace augustea”) nel 9 a.C., questo altare era stato voluto dal Senato per celebrare le vittorie dell’imperatore Augusto in Gallia e in Spagna, che riportarono tranquillità in tutto l’Impero.

3

LEGGI LE OPERE

ALTARE DI PERGAMO È costituito da un grande basamento quadrangolare in marmo con un immenso scalone attraverso cui si accedeva all’altare vero e proprio, posto al centro di un portico colonnato. L’alto zoccolo del basamento è decorato con un fregio ad altorilievo lungo 120 metri, sul quale è raffigurata una Gigantomachia, ossia una violenta lotta tra dèi e giganti, che allude alle guerre condotte dai re di Pergamo. Il bassorilievo rende con vivacità le diverse emozioni dei giganti sconfitti e riproduce con grande abilità l’intreccio dei corpi delle figure in lotta.


ARA PACIS È una sorta di grande recinto interamente decorato da bassorilievi all’interno del quale c’è l’altare vero e proprio, su cui ogni anno si sacrificavano un maiale, una pecora e un toro. Anche la superficie esterna è arricchita da bassorilievi in marmo, dove si alternano scene legate alla fondazione di Roma a quelle di un lungo corteo con i sacerdoti, l’imperatore, i suoi familiari e altri personaggi. I volti della famiglia imperiale sono dei veri e propri ritratti, che dovevano essere ben riconoscibili dai contemporanei. Sotto il corteo corre un alto fregio vegetale.

4

CONFRONTA TU LE OPERE

       Le dimensioni Leggendo le didascalie, sai dire quale dei due altari presenta dimensioni maggiori?

       La struttura Quali sono gli elementi in comune e le differenze nella struttura dei due altari? Dove si trovava l’altare vero e proprio su cui si celebravano sacrifici e si svolgevano i riti religiosi?

       I rilievi L’Ara Pacis è decorata con un rilievo storico. Che tipo di soggetto rappresenta invece la Gigantomachia dell’Altare di Pergamo?

       Lo stile Quale rilievo presenta più attenzione al movimento e alle emozioni? Quale invece cerca di comunicare un’atmosfera solenne?

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell'arte