I LUOGHI DI BOCCACCIO

I luoghi di Boccaccio

1. Firenze

Qui o nelle vicinanze (a Certaldo) nasce nel 1313, Giovanni Boccaccio. Figlio di Boccaccino di Chellino e di una donna, probabilmente di umili origini, di cui non si hanno notizie.


2. Napoli

Nel 1327 segue il padre, che è inviato nella città partenopea per conto della compagnia dei banchieri Bardi.


3. Firenze

Dopo un soggiorno che ha segnato la sua crescita umana e culturale, nel 1340 Boccaccio lascia Napoli e torna a Firenze. Qui vede e vive in prima persona, nel 1348, gli effetti della peste sulla città. Nel 1350 avviene l’incontro decisivo con Petrarca.


4. Italia settentrionale

Tra Padova, Milano e Venezia si rafforza l’amicizia con Petrarca, che per Boccaccio diventa un modello letterario e di vita.


5. Certaldo

Qui Boccaccio si ritira nel 1362: vive in solitudine, dedicandosi allo studio e alla scrittura di opere erudite. Muore nel 1375.

villa palmieri

Il giardino paradisiaco in cui si ritrovano i giovani protagonisti del Decameron viene descritto da Boccaccio con dettagli così realistici da poter essere identificato con un luogo realmente esistente, Villa Palmieri, alle pendici di Fiesole (Firenze), che già all’epoca comprendeva fontane, vasti prati e poderi. Oggi la villa esiste ancora e la parte più antica rimasta è il giardino dei limoni, caratterizzato dai disegni geometrici delle aiuole e delle siepi.

Classe di letteratura - volume 1
Classe di letteratura - volume 1
Dalle origini al Cinquecento