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Nello skateboard sono previste posizioni in equilibrio anche su attrezzi. Imparare a cadere sperimentando l equilibrio in tanti modi stimola le nostre percezioni, le nostre capacità di equilibrio statico e dinamico e la nostra coordinazione. Prima di fare un vero allenamento dell equilibrio, nel senso più sportivo del termine, si deve cercare di percepire proprio ciò che sta alla base del proprio equilibrio. FARE PER CONOSCERE OBIETTIVI Esercitare e migliorare l equilibrio Si consiglia di iniziare a esercitarsi sull equilibrio statico per poi passare a quello dinamico. Gli esercizi che mettono in gioco l equilibrio sono quelli in cui si mantiene una posizione riducendo la base d appoggio. Tutti gli esercizi vengono facilitati se si eseguono con gli arti inferiori leggermente piegati. In alcuni casi, per aumentare la difficoltà dell esercizio, può essere utile tenere gli occhi chiusi. 1 Camminare prima su una riga, poi su un rialzo, come un marciapiede, una trave, un asse d equilibrio. 2 Da seduti, sollevare gli arti inferiori e rimanere in appoggio sui glutei. 3 In appoggio su un solo piede, muovere dolcemente la gamba libera in tutte le direzioni. Idem facendo dei piccoli saltelli avanti; dopo ogni saltello fermarsi. 4 Saltare a piedi pari verso l alto mantenendo la posizione eretta: in volo girare di 90°, 180°, 360° (fig. 1). Idem compiendo delle evoluzioni durante la fase di volo. 5 Dopo una capovolta, ritornare in piedi e camminare. 6 7 8 2 In appoggio su un solo piede, sollevare l altro arto inferiore estendendolo indietro alto; flettere contemporaneamente il busto avanti (fig. 2). Ricercare l equilibrio in appoggio con mani e piedi su quattro palle mediche (fig. 3). Mantenere l equilibrio su un tappeto trascinato da un compagno. 1 3 4 Il controllo motorio 233

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Corso di Scienze motorie e sportive