3. Costruire la persona

L’umanità faccia a faccia

La foto ritrae un bambino della comunità Gwich’in, la componente più settentrionale del gruppo Athabascano dell’Alaska. I loro territori confinano con quelli degli Inuit. Oggi i Gwich’in sono circa cinquemila e la loro lingua madre sta scomparendo. Il bambino ci mostra con orgoglio i suoi disegni artistici che ritraggono il caribu nell’ambiente a lui familiare. Nel disegno a sinistra c’è scritto: “Non trivellare per il petrolio. Tieni in vita i nostri animali”.

Prima di affrontare gli argomenti dell’unità, osserva attentamente la foto e prova a rispondere alle seguenti domande discutendone in classe.

Riesci a leggere che cosa c’è scritto nel disegno di destra? Quali valori culturali sta mostrando il bambino? Da chi li ha imparati secondo te? Pensi che li manterrà una volta diventato grande? Sapresti dire che cosa significa “crescere”? Quali differenze possono esserci fra i modelli educativi di varie culture? Quali sono i soggetti che educano nella crescita? La scuola, la famiglia? E nelle comunità native? Perché secondo te gli antropologi parlano di “costruire” la persona intendendo i processi educativi? Sai che cosa significa la parola “persona”? Che differenza c’è fra individuo e persona?

Dialoghi nelle Scienze umane - volume 2
Dialoghi nelle Scienze umane - volume 2
Antropologia, Sociologia, Psicologia – Secondo biennio del liceo delle Scienze umane