L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

LA SOCIOLOGIA: COME, QUANDO E PERCHÉ

1. CHE COS’È E CHE COSA FA LA SOCIOLOGIA

La sociologia ha per obiettivo lo studio sistematico della società, ovvero di gruppi di persone accomunate dal fatto di vivere nello stesso territorio o nello stesso periodo storico e unite da un senso di identità collettiva e una serie di leggi, valori, convenzioni e modi di fare quotidiani. Lo studio della società è “sistematico” in quanto teorie e concetti devono sempre essere documentati con dati e fatti concreti.

2. LO SGUARDO SOCIOLOGICO

Lo “sguardo sociologico” risiede nella capacità di svelare come ciò che consideriamo “ovvio”, “normale” o “dato per scontato” sia il risultato dell’intreccio tra complesse strutture, processi e interazioni sociali

A seconda della situazione, le persone rivestono ruoli sociali diversi che implicano comportamenti specifici e il rispetto di alcune regole. Il ruolo è il risultato delle aspettative e dei comportamenti attesi da chi occupa una determinata posizione nella società. Si scopre, così, che la società può essere possibile solo grazie a una continua relazione tra la struttura sociale e i processi di interazione sociale, che ci dicono come comportarci con gli altri e con i quali la struttura sociale viene non solo riprodotta, ma anche cambiata.

3. TRASFORMARE L’ORDINARIO IN STRAORDINARIO: LA SOCIETÀ COME STRUTTURA E PROCESSO

La vita sociale è organizzata sulla base di “routine d’interazione”, comportamenti e azioni che si ripetono con una tale frequenza da diventare quasi automatici. Queste danno ordine e stabilità al mondo sociale.
Alcune routine d’interazione rimandano a ruoli e strutture sociali. Non a caso, il comportamento delle persone cambia a seconda della situazione in cui si trovano e delle altre persone presenti.
Ai diversi ruoli si associano “status” differenti, ovvero un diverso livello di potere e prestigio sociali. La società, infatti, struttura le relazioni, nel senso che attribuisce alle persone una posizione sociale e, in tal modo, ne definisce i principali vincoli e opportunità.

4. LA SOCIOLOGIA COME SCIENZA E COME DISCIPLINA
La sociologia si caratterizza come una scienza autonomacontraddistinta da proprie teorie e metodi di ricerca. Una delle sue caratteristiche è coniugare l’uso di teorie e concetti con l’adozione di metodi di indagine empiricicostituendo dunque una scienza che si basa sull’analisi dei dati e sull’osservazione della realtà sociale.
Gli studiosi che fondarono questa disciplina lavorarono inizialmente per distinguere la sociologia da altri campi di studio all’epoca già affermati.

Dal punto di vista storico, la sociologia nasce alla luce di tre avvenimenti che sanciscono cambiamenti epocali per il lavoro, l’organizzazione sociale, i diritti dei cittadini, l’idea di Stato e di società: la Rivoluzione industriale, la Rivoluzione americana e la Rivoluzione francese. Dal punto di vista culturale e filosofico, la sociologia prende forma nel più ampio contesto dell’Illuminismo e del positivismo, le cui caratteristiche fondamentali sono il metodo scientifico quale forma oggettiva di conoscenza e la grande fede nel progresso.

 >> pagina 280 
5. COMTE, LA GERARCHIA DELLE SCIENZE E LA LEGGE DEI TRE STADI

Auguste Comte ordina le scienze in base al loro crescente livello di complessità e assegna alla sociologia la massima complessità e un compito preciso: fornire le conoscenze utili all’organizzazione della società. 

Comte divide la sociologia in due settori: la dinamica sociale e la statica sociale

Secondo Comte la conoscenza umana attraversa tre stadi: teologico, metafisico e positivo. Si tratta della legge dei tre stadi che è applicabile anche all’evolversi della società, che con l’industria raggiunge il livello più alto.

6. MARX E IL MATERIALISMO STORICO

Karl Marx definisce il suo approccio come materialismo storico: la società va studiata attraverso i rapporti di produzione e non attraverso ciò che gli individui pensano. Attraverso la lotta di classe tra capitalisti e proletariato si avranno i cambiamenti sociali.

Dialoghi nelle Scienze umane - volume 2
Dialoghi nelle Scienze umane - volume 2
Antropologia, Sociologia, Psicologia – Secondo biennio del liceo delle Scienze umane