COMPITO DI REALTÀ - We are all writers

compito di realtà

We are all writers

Competenze

 Progettare  Comunicare  Collaborare e partecipare  Agire in modo autonomo e responsabile  Individuare collegamenti e relazioni  Acquisire ed interpretare l’informazione


DISCIPLINE COINVOLTE

Antropologia, Sociologia, Psicologia, Pedagogia, Educazione civica, Storia dell’arte, Storia, Informatica

Nell’era contemporanea è sempre più diffusa una forma di subcultura urbana: quella dei writers, dei graffiti, e della cosiddetta street art, che ha sollevato un acceso dibattito sulle sue creazioni, viste da una parte come produzioni culturali e non degradanti per l’ambiente, dall’altra come devastazioni, vandalismo e non arte.

In questo compito di realtà, studieremo il fenomeno dei writers ad ampio spettro, per cogliere le caratteristiche fondamentali di questa espressione culturale, con l’obiettivo di valorizzarla nei suoi aspetti creativi e artistici, attraverso l’indizione di un concorso, rivolto non solo a tutti gli studenti della scuola ma anche a esterni. Ciò in un’ottica di apertura e maggiore radicamento della scuola stessa nel suo territorio urbano, se si trova in una realtà cittadina, o di connessione con la vita della città, se si trova in un ambito rurale o comunque non prettamente urbano.

Fase 1 Ricerca di informazioni sul fenomeno

In questa fase ogni studente dovrà cercare informazioni sul fenomeno dei writers, nella forma più dettagliata possibile, in modo da cogliere somiglianze e differenze tra i graffiti e la street art, allargando lo sguardo, oltre i confini nazionali, a produzioni e tendenze presenti in altri Stati e continenti.

Fase 2 Brainstorming collettivo sull’organizzazione del concorso

Con l’aiuto dell’insegnante, avviate un’attività di brainstorming che permetta di evidenziare tutti gli aspetti coinvolti nell’organizzazione del concorso, dalla stesura del bando a quella del regolamento, dall’individuazione della location alla richiesta di eventuali permessi, patrocini e collaborazioni, dalla scelta del premio da assegnare a tutti i dettagli pratici propri della realizzazione dell’evento.

Fase 3 Divisione in gruppi e ripartizione dei compiti

Con l’aiuto dell’insegnante, dividete la classe in tre gruppi di lavoro: ciascun gruppo svolgerà un diverso compito ed eleggerà un rappresentante, che avrà l’incarico di raccordarsi costantemente con gli altri due gruppi di lavoro, dal momento che l’attività dei gruppi stessi dovrà procedere in parallelo. I tre gruppi si occuperanno di:

gruppo 1: raccolta di tutte le informazioni reperite sul fenomeno, stesura e realizzazione di un opuscolo informativo da distribuire durante l’evento;

gruppo 2: stesura del bando di concorso e del regolamento (si potrà per esempio scegliere se indire il concorso su un particolare tema o lasciare liberi i concorrenti nella scelta del soggetto da realizzare, se indirizzarlo a una precisa fascia di età e se stabilire il numero dei partecipanti) con la definizione delle modalità di iscrizione, individuazione di azioni finalizzate a far conoscere l’evento (per esempio, preparazione e distribuzione di volantini, invio di mail, presentazione dell’evento sui social network ecc.), scelta di quello che sarà il riconoscimento o premio finale per il vincitore e delle modalità con cui sarà designato. Il premio finale potrebbe consistere per esempio in una speciale menzione sul sito della scuola o sulla stampa locale o nell’esposizione permanente dell’opera in un punto preciso dell’istituto. Per decidere a chi assegnare il premio si potrebbe costituire una giuria di “esperti”, come i docenti di storia dell’arte dell’istituto, o indire una votazione fra tutti gli studenti dell’istituto;

gruppo 3: organizzazione e implementazione dell’evento in tutti suoi aspetti pratici e concreti: dall’individuazione della location alla predisposizione dei pannelli per le creazioni dei concorrenti, dalla definizione dei tempi alla richiesta dei diversi permessi necessari (docenti, dirigente scolastico, consiglio di istituto ecc.), dal reperimento del materiale necessario, a partire dalle bombolette, alla suddivisione dei compiti tra tutti gli studenti per la giornata dell’evento.

Fase 4 Presentazione alla classe di quanto predisposto nei lavori di gruppo

Ogni gruppo esporrà all’intera classe quanto definito per la realizzazione dell’evento. La condivisione di quanto deciso avrà come finalità la ricerca di eventuali criticità e di possibili soluzioni e superamenti delle stesse.

Fase 5 Suddivisione dei compiti e realizzazione dell’evento

A partire da quanto deciso nel gruppo numero 3 della terza fase, ogni studente avrà un compito specifico da svolgere durante il giorno dell’evento (per esempio distribuire gli opuscoli informativi tra i presenti, accompagnare i partecipanti alla loro “postazione di lavoro”, conteggiare i voti ecc.), in modo tale che tutti siano coinvolti attivamente.

AUTOVALUTAZIONE

Rifletti sul compito di realtà da te svolto: hai scoperto qualcosa di nuovo? Che cosa? Ti è risultato facile o difficile questo compito? In quali fasi? Ti è piaciuto svolgere questo compito? Perché? Ti ha permesso di cogliere il significato dei graffiti e della street art e il suo essere espressione di una subcultura urbana?

per approfondire

Da leggere

  • X. Tapies, Cercasi Banksy disperatamente, L’ippocampo, 2018
  • A. Dal Lago, S. Giordano, Graffiti. Arte e ordine pubblico, Il Mulino, 2016
  • N. Ganz, Graffiti world: Street art from five continents, Abrams, 2009

La notizia

  • Banksy dedica la sua nuova opera all’afroamericano ucciso negli Usa, George Floyd: articolo pubblicato sul sito www.lastampa.it il 6 giugno 2020.

Da vedere

  • Getting up (full Graffiti documentary): video di Youtube del 6 agosto 2012.

Dialoghi nelle Scienze umane - volume 2
Dialoghi nelle Scienze umane - volume 2
Antropologia, Sociologia, Psicologia – Secondo biennio del liceo delle Scienze umane