Clic!

  ApprofondiMENTO

IMPARARE A SCRIVERE IN HTML5 CON W3SCHOOLS

Per imparare il linguaggio HTML, soprattutto nella versione HTML 5 può essere molto utile servirsi di una risorsa per sviluppatori completamente gratuita disponibile sul web. Si tratta del sito W3Schools (https://www.w3schools.com/) che fornisce una serie di strumenti per l’apprendimento dei linguaggi che servono per sviluppare software per il Web. Il sito è stato creato nel 1998 da una società norvegese con lo scopo di fornire tutorial, esercitazioni e riferimenti specifici a linguaggi come per esempio l’HTML, il CSS, il PHP, il JavaScript ecc.

Ai vari tutorial, che partendo dal livello base raggiungono il livello professionale, si accede selezionando il linguaggio desiderato, nell’elenco proposto sulla barra laterale a sinistra della home page.


Per iniziare a imparare il linguaggio HTML si può procedere in vari modi fra cui:

1. fare clic su Learn HTML nella barra laterale a sinistra;

2. fare clic sul pulsante Learn HTML della home page.

Si apre una pagina in cui viene proposta una breve presentazione degli strumenti disponibili. Facendo clic sul pulsante si avvia il tutorial, all’interno del quale si susseguono spiegazioni ed esempi.


Nella barra laterale a sinistra è disponibile l’elenco degli argomenti trattati.

Il codice HTML viene proposto all’interno di un editor online interattivo al quale è possibile accedere facendo clic sul pulsante .

Si apre una nuova scheda del browser, in cui sulla sinistra è visibile un codice di esempio che può essere eseguito facendo clic sul pulsante Run . Il risultato è visibile sulla destra.

È possibile modificare il codice e verificarne immediatamente il funzionamento facendo clic sul pulsante Run al termine di ogni intervento.

In qualunque momento è possibile ritornare alla home page del sito web facendo clic sul pulsante Home .

Dal menu a tendina è possibile:

  • cambiare la disposizione dei riquadri;
  • salvare il codice sul server di W3Schools e ottenere un URL per ritrovarlo e condividerlo;
  • salvare il codice su Google Drive (nel caso in cui si disponga di un account);
  • caricare il codice da Google Drive (nel caso in cui si disponga di un account);
  • cambiare il tema dell’editor.

I pulsanti a destra del menu lanciano alcune delle funzioni citate.

Dalla home page facendo clic sul pulsante HTML Reference è possibile accedere all’elenco di tutti i tag HTML, in ordine alfabetico con una breve spiegazione della loro funzione.

Alcuni tag pur essendo presenti nella lista vengono evidenziati come non supportati dal linguaggio HTML 5, in questo caso viene proposto cosa usare in sostituzione.

Per esempio, per il tag <font> viene suggerito di utilizzare il linguaggio CSS perché l’applicazione di un font a un testo non riguarda la natura del testo, ma solo il suo aspetto estetico. Selezionandolo, infatti, vengono suggeriti

Selezionando un tag supportato da HTML 5 viene aperto un tutorial dedicato all’interno del quale, oltre alle spiegazioni e agli esempi, vengono forniti un elenco dei browser che lo supportano e la lista di tutti gli attributi che possono essere utilizzati (facendo clic sul link Global Attributes in HTML).


esempio

Il tag <body> è supportato da tutti i principali browser.




Il tag <time> (che trasforma gli orari e le date in un formato leggibile dalla macchina) viene supportato solo a partire da una determinata versione.


Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio