Saperi fondamentali

saperi fondamentali

I programmi per presentazioni

Che cosa sono i programmi per presentazioni?

I programmi per presentazioni sono software che aiutano a creare le diapositive (slide) che vengono proiettate durante le presentazioni, come per esempio le conferenze.

Che cosa può contenere una slide?

All’interno di una slide può essere inserito testo formattato, sfondi colorati o sfumati, immagini e altri elementi grafici come tabelle, grafici, illustrazioni, forme, caselle di testo, word art ecc.

Che cosa significa avviare una presentazione?

Avviare una presentazione significa visualizzarla a schermo intero, nella modalità in cui verrà proiettata per il pubblico. In ogni momento è possibile avviare la presentazione per valutarne l’effetto, facendola partire dall’inizio o da una qualunque altra diapositiva.

Che cosa sono le animazioni?

Agli elementi inseriti all’interno delle slide possono essere applicati alcuni effetti che enfatizzano i contenuti che prendono il nome di animazione. Per esempio è possibile far comparire le voci di un elenco puntato una per volta facendole muovere da sinistra verso destra o far apparire un’immagine lentamente utilizzando una dissolvenza.

Che cosa sono le transizioni?

Il passaggio da una slide alla successiva può essere accompagnato da una transizione, cioè da un effetto che riguarda tutta la diapositiva e non solo un suo elemento. Per esempio è possibile fare in modo che la slide successiva si sovrapponga alla precedente provenendo dall’alto o compaia in dissolvenza.

Come si progetta una slide?

Il primo passaggio consiste nel determinare con precisione qual è l’obiettivo della presentazione. Segue una fase di “brainstorming” durante la quale si “buttano giù” le idee, scrivendole come appunti o mappe utilizzando un foglio o un programma di videoscrittura. Le idee vanno quindi sviluppate e riorganizzate costruendo quello che sarà il filo del discorso del relatore. Solo a questo punto possono essere create fisicamente le diapositive utilizzando gli strumenti del programma per presentazioni.

Quali caratteristiche devono avere i testi di una presentazione efficace?

Le parole inserite nelle slide devono essere poche e devono esprimere solo concetti fondamentali. I font devono essere adeguati al contenuto proposto e la dimensione dei caratteri deve consentire la lettura anche da lontano.

Le parole chiave possono essere enfatizzate, sempre senza esagerare. Il testo va disposto ordinatamente, tenendo conto del fatto che anche gli spazi vuoti sono fondamentali per realizzare una slide efficace.

Come devono essere scelti i colori di una presentazione efficace?

I colori dovrebbero sempre essere sobri, pochi e possibilmente coerenti sia con i contenuti, sia con i colori delle immagini inserite nelle diapositive. Anche la scelta di un buon contrasto è determinante, soprattutto perché le parole devono essere sempre ben leggibili.

Quali caratteristiche devono avere gli elementi grafici di una slide efficace?

La loro distribuzione deve essere equilibrata e la loro comparsa non deve distrarre chi guarda. I supporti visivi come linee del tempo, mappe e grafici non devono fornire dati troppo dettagliati, ma aiutare a spiegare meglio i concetti dando l’idea di quei dati, con una grafica pulita gradevole e semplificata.

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio