6 LE PRESENTAZIONI DINAMICHE

6 LE PRESENTAZIONI DINAMICHE

Usare le animazioni

L’animazione è un effetto utile per rendere più dinamica una presentazione contribuendo a enfatizzarne i contenuti.


Esistono tre principali raccolte di animazioni:

  • entrata: raccoglie gli effetti per l’ingresso degli elementi nella slide;
  • enfasi: raccoglie gli effetti per dare enfasi a un oggetto della slide;
  • uscita: raccoglie gli effetti per l’uscita degli elementi dalla slide.

Le animazioni possono essere applicate a qualunque elemento della slide; per poterle aggiungere per prima cosa selezionare l’elemento grafico da animare.

 PowerPoint

Le animazioni si inseriscono dalla scheda Animazioni scegliendo l’effetto desiderato nel gruppo Animazione. Per poter ampliare la scelta fare clic sul pulsante Altro (in basso a destra).

L’effetto applicato viene mostrato in anteprima.

 Impress

Per inserire le animazioni:

  • fare clic sul pulsante Animazione nella barra laterale;
  • fare clic sul pulsante Aggiungi effetto ;
  • scegliere la Categoria e l’Effetto dai menu dedicati.

Per vedere l’anteprima dell’animazione fare clic sul pulsante Riproduci .

Le animazioni possono essere applicate a qualunque elemento della slide, anche ai singoli testi.

Avviando la presentazione, le animazioni vengono riprodotte nello stesso ordine con cui sono state applicate agli elementi, cioè rispettando l’elenco che:

  • in PowerPoint: compare facendo clic sul pulsante Riquadro Animazione nel gruppo Animazione avanzata della scheda Animazioni;
  • in Impress: compare direttamente nel riquadro Animazione.

A mano a mano che si procede con l’inserimento delle animazioni, l’elenco viene automaticamente aggiornato stabilendo l’ordine con cui i diversi effetti devono comparire.

Se si desidera modificare l’ordine con cui compaiono gli effetti si deve intervenire sull’elenco.

 PowerPoint
  • Per modificare l’ordine delle animazioni fare clic sull’animazione nel Riquadro Animazione e trascinarlo (all’interno dell’elenco) nella posizione desiderata.
  • Per eliminare un’animazione fare clic destro sull’animazione nell’elenco e selezionare Rimuovi dal menu contestuale.
 Impress
  • Per modificare l’ordine delle animazioni si usano i pulsanti Sposta in alto e Sposta in basso del riquadro Animazione.
  • Per eliminare un’animazione fare clic sul pulsante Rimuovi effetto del riquadro Animazione.

Usare le transizioni

La transizione è un effetto visivo utilizzabile per passare da una diapositiva alla successiva.


Per inserire una transizione nei programmi per presentazioni per prima cosa selezionare la slide a cui si vuole applicare la transizione.

 PowerPoint

Selezionare la scheda Transizioni e scegliere l’effetto desiderato nel gruppo Transizione a questa diapositiva.

Per poter ampliare la scelta fare clic sul pulsante Altro (in basso a destra).

L’effetto applicato viene mostrato in anteprima.

 Impress

Fare clic sul pulsante Cambio diapositiva nella barra laterale e scegliere la transizione. È possibile vedere l’anteprima della transizione facendo clic sul pulsante Riproduci .


Avviando la presentazione, la slide selezionata viene riprodotta con la sua transizione.

È possibile applicare una transizione diversa a ciascuna slide o la stessa a tutte le slide. Per applicare a tutte le slide la stessa trasizione:

  • in PowerPoint: fare clic sul pulsante Applica a tutte nel gruppo Intervallo della scheda Transizioni;
  • in Impress: fare clic sul pulsante Applica la transizione a tutte le diapositive che si trova nel riquadro Cambio diapositive.
 >> pagina 272

La presentazione diventa più interattiva

I programmi per presentazioni consentono di far interagire il relatore con le slide introducendo opportuni “comportamenti” che possono essere applicati ai singoli elementi.

esempio

Facciamo in modo che facendo clic sull’immagine dei fiori, la presentazione ritorni alla slide precedente.



Per inserire un’interazione come quella dell’esempio precedente, per prima cosa è necessario selezionare l’elemento a cui applicarla.
 PowerPoint

Fare clic su Inserisci → Azione (nel gruppo Collegamenti).

Dalla finestra che si apre selezionare Effettua collegamento a, scegliere Diapositiva precedente e fare clic sul pulsante OK .

 Impress

Fare clic destro sull’elemento, scegliere Interazione dal menu contestuale, selezionare Vai alla diapositiva precedente e fare clic su OK .

Avviando la presentazione iniziando dalla diapositiva corrente (nell’esempio la seconda):

  • facendo clic sull’elemento (l’immagine dei fiori) si ritorna alla slide collegata;
  • facendo clic fuori dall’elemento (per esempio lo sfondo) si prosegue normalmente la presentazione.
 >> pagina 273

Inserire i collegamenti ipertestuali

I programmi per presentazioni permettono di inserire nelle slide dei  collegamenti ipertestuali (o link) che consentono di collegare un elemento (testo, forme o immagini) a un altro (slide, pagine web ecc).

Il link solitamente si riconosce per il colore diverso rispetto al testo in cui è inserito e per la presenza di una sottolineatura. Inoltre, si vi si passa sopra il puntatore questo cambia forma e compare una manina con l’indice alzato.

Quando si fa clic, il link reindirizza al nuovo elemento, solitamente una pagina web.


Per creare un collegamento ipertestuale utilizzando un programma per presentazioni per prima cosa è necessario selezionare il testo, la forma, l’illustrazione o l’immagine (all’interno della slide) che deve essere trasformata in un link.


Di seguito vediamo come creare un collegamento ipertestuale.

 PowerPoint

Fare clic sul pulsante Collegamento nel gruppo Collegamenti della scheda Inserisci e selezionare Inserisci collegamento dal menu a tendina.


Nella finestra che si apre troviamo una casella che contiene il testo visualizzato nella slide che verrà trasformato in link e una casella in cui scrivere l’indirizzo del sito web che verrà raggiunto facendo clic sul link.

 Impress

Il collegamento ipertestuale si inserisce utilizzando il menu Inserisci → Collegamento o facendo clic sul pulsante Inserisci collegamento ipertestuale  nella barra degli strumenti stardard.


Nella finestra che si apre troviamo una casella che contiene il testo visualizzato nella slide che verrà trasformato in link e una casella in cui scrivere l’indirizzo del sito web che verrà raggiunto facendo clic sul link.

Lo sapevi che

In informatica il collegamento ipertestuale è il legame che consente di passare da un’informazione digitale a un’altra, trasformando un testo normale (consultabile in sequenza) in un ipertesto (all’interno del quale le informazioni possono essere consultate non linearmente).

 >> pagina 274

Inserire gli elementi multimediali

Gli elementi multimediali che possono essere inseriti nelle presentazioni sono principalmente video e audio salvati sul disco del PC.

PowerPoint consente di inserire anche video scaricabili direttamente dal web o audio registrati al momento.

 PowerPoint

Per inserire gli elementi multimediali fare clic sui pulsanti Video  o Audio  presenti nel gruppo Elementi multimediali della scheda Inserisci.

Dalla finestra che si apre selezionare il file desiderato.

Una volta inserito il file multimediale nella presentazione, per il video viene visualizzata un’anteprima e per l’audio l’icona .


presentazione avviata per vedere il video o ascoltare l’audio fare clic sul pulsante Play .

 Impress

Per inserire video e audio si può procedere con due modalità diverse:

  • facendo clic sul menu Inserisci → Audio o video;
  • facendo clic sul pulsante Inserisci audio o video  nella barra degli strumenti standard.

Dalla finestra che si apre si seleziona il file desiderato.

Una volta inserito il file multimediale nella presentazione, per il video viene visualizzata un’anteprima e per l’audio l’icona .

presentazione avviata il file viene riprodotto automaticamente. Per questo motivo è consigliabile inserire un solo elemento multimediale per slide in modo da evitare sgradevoli sovrapposizioni.

I programmi per presentazioni supportano di default solo i formati video e audio maggiormente diffusi.


Sia PowerPoint sia Impress utilizzano i codec di sistema di Windows, cioè gli stessi formati audio e video che vengono normalmente supportati dal sistema operativo Windows, anche se le versioni più recenti di PowerPoint hanno introdotto maggiori possibilità. È possibile che alcuni formati audio o video non siano riconosciuti dai programmi e che, quindi, per poterli utilizzare sia necessario installare i codec corrispondenti o convertire il file in un formato supportato.


Il problema del riconoscimento dei file multimediali si ripropone per i formati non supportati di default dal sistema operativo, anche nelle versioni di PowerPoint e Impress per sistemi operativi diversi da Windows (MacOS, Linux ecc.).

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio