4 GESTIRE LE SLIDE

4 GESTIRE LE SLIDE

Inserire le note

I programmi per presentazioni consentono di inserire, in corrispondenza di ciascuna slide, alcune note che, nel corso di una conferenza, possono supportare il discorso del relatore.

Durante la proiezione delle diapositive, infatti, è possibile rendere le note invisibili al pubblico, ma visualizzabili sul monitor del relatore per aiutarlo nell’esposizione.

 PowerPoint

Per Inserire una nota, selezionare la slide alla quale associarla, fare clic su Visualizza → Note  (nel gruppo Mostra) e scrivere la nota nello spazio sotto la slide.

Per ritornare alla visualizzazione normale fare nuovamente clic sul pulsante Note .

 Impress

Per inserire una nota, selezionare la slide alla quale associarla e fare clic sul menu Visualizza, selezionare Note e scrivere la nota nello spazio sotto la slide.

Per ritornare alla visualizzazione normale fare clic sul menu Visualizza e selezionare Normale.

Durante una presentazione le slide vengono proiettate su uno schermo che può essere un grande televisore o uno sfondo bianco.

Il dispositivo di proiezione utilizzato viene collegato al computer. Il collegamento può avvenire, per esempio, per mezzo di un cavo HDMI.

Una volta effettuata la connessione fare clic destro sul Desktop e scegliere Impostazioni schermo dal menu contestuale che si apre.

Si apre una finestra attraverso la quale è possibile scegliere, nella sezione Più schermi, la modalità di visualizzazione dello schermo, che può essere:

  • duplicata: quando il secondo schermo (televisore) riproduce esattamente il contenuto dello schermo primario (computer);
  • estesa: quando il secondo schermo (televisore) diventa un’estensione del primo schermo, come se ne costituisse un proseguimento.

Quando la presentazione viene avviata, se la modalità di visualizzazione dello schermo è duplicata, in entrambi gli schermi viene visualizzata la presentazione, così come appare sullo schermo del computer. Con questa modalità le note non sono visibili né al pubblico, né al relatore.

Se, invece, la modalità di visualizzazione dello schermo è estesa, nel primo schermo (computer) vengono visualizzate anche le informazioni aggiuntive, come le note e la miniatura della slide successiva, mentre nel secondo schermo (televisore) la proiezione mostra solo le slide.


esempio

Schermo primario – modalità duplicata
Schermo primario – modalità estesa


Sullo schermo secondario (televisore) viene proiettata la stessa presentazione in entrambe le modalità.

Lo sapevi che

I cavi HDMI (High-Definition Multimedia Interface) vengono usati per collegare i dispositivi digitali (per esempio i computer dotati di porta HDMI) a monitor, videoproiettori e televisori digitali.

  ApprofondiMENTO
LA VISUALIZZAZIONE IN POWERPOINT

PowerPoint è in grado di riconoscere automaticamente la presenza di un secondo schermo collegato e si comporta, di default, come se la visualizzazione dello schermo avvenisse in modalità estesa. Tuttavia, intervenendo sul menu Impostazioni di visualizzazione (in alto, al centro, nella finestra del relatore) è possibile condividere lo schermo in modalità duplicata o invertire la visualizzazione relatore-presentazione.

 >> pagina 264

La stampa delle slide

Le slide di una presentazione possono essere stampate, di solito su foglio A4, in diverse modalità, fra cui: una slide per pagina, più slide per pagina o la slide con le relative note.

 PowerPoint

Per stampare le slide aprire la scheda File, fare clic su Stampa e selezionare la modalità di stampa dal menu a tendina Diapositive. Infine fare clic sul pulsante Stampa .

 Impress

Per stampare fare clic sul menu File → Stampa, si apre una finestra, selezionare la scheda LibreOffice Impress e scegliere le diverse possibilità dal menu Tipo. Infine fare clic sul pulsante OK  .

Prima di stampare è possibile impostare il numero di copie, stabilire se fascicolare le pagine e scegliere la stampante decidendo se stampare su carta o generare un file pdf.

Fra le opzioni che si possono selezionare, una può risultare particolarmente utile: includere o escludere dalla stampa le diapositive nascoste.

 PowerPoint

Per stampare le diapositive nascoste fare clic su File → Stampa e flaggare Stampa diapositive nascoste che si trova all’interno del menu a tendina Stampa.

 Impress

Per stampare le diapositive nascoste fare clic su menu File → Stampa, si apre una finestra, selezionare la scheda LibreOffice Impress e flaggare Pagine nascoste.

 >> pagina 265

Le modalità di visualizzazione delle slide

È possibile impostare una modalità di visualizzazione delle diapositive che consenta di avere uno sguardo d’insieme della presentazione, verificare l’ordine delle slide e, se necessario, modificarne la sequenza.
 PowerPoint

Per cambiare modalità di visualizzazione esistono due modi:

  • fare clic su Visualizza → Sequenza diapositive (nel gruppo Visualizzazioni presentazione);
  • fare clic sul pulsante Sequenza diapositive nella barra di stato.
 Impress

Per cambiare modalità di visualizzazione fare clic sul menu Visualizza → Ordine diapositive.

  prova tu
Indovina l’animale…

Crea una presentazione di due slide: quiz e soluzione. Scegli un animale che ti piace e tieni conto delle seguenti indicazioni.


1. Apri il programma per presentazioni e crea una nuova presentazione vuota.

2. Scegli il layout con due contenuti affiancati e un titolo.

3. Nel segnaposto titolo scrivi “Indovina che animale è…” con font Bauhaus 93, dimensione 40, colore verde e allinea il testo a sinistra.

4. Nel segnaposto a destra inserisci un’immagine che ricordi l’habitat dell’animale che hai scelto.

5. Nel segnaposto a sinistra inserisci un elenco di tre punti che diano dei suggerimenti per indovinare il tuo animale. Applica il font Century Gothic, dimensione 25, colore grigio.

6. Applica alla slide uno sfondo sfumato dal giallo al bianco.

7. Duplica la diapositiva e nella nuova slide, modifica il titolo scrivendo “Hai indovinato?”.

8. Nel segnaposto a sinistra elimina l’elenco puntato e scrivi il nome dell’animale usando il font Showcard Gothic, dimensione 50. Modifica la posizione della scritta in modo da allinearla al centro verticalmente rispetto all’immagine.




9. Nel segnaposto a destra cancella l’immagine e sostituiscila con un’immagine dell’animale che hai scelto.

10. Modifica lo sfondo della slide sfumandolo dall’arancione al bianco.

11. Nella seconda slide inserisci una nota scrivendo “Questa è la soluzione”.

12. Visualizza la presentazione partendo dalla prima diapositiva.

13. Visualizza la presentazione partendo dalla seconda diapositiva.

14. Salva la presentazione con il nome indovinello.

15. Chiudi il programma.

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio