2 IL FUNZIONAMENTO DEL FOGLIO DI CALCOLO

2 IL FUNZIONAMENTO DEL FOGLIO DI CALCOLO

Inserire contenuti nelle celle

Il foglio elettronico è formato da celle, ognuna caratterizzata da:

  • nome: ogni cella è identificata univocamente da una o più lettere (che identificano la colonna) e da un numero (che identifica la riga);
  • contenuto: all’interno di ogni cella può essere inserito un solo contenuto per volta, che può essere un numero, un testo, una formula matematica o altro;
  • formato: il contenuto delle celle può essere rappresentato in diversi modi.

All’apertura del foglio elettronico, normalmente è selezionata la cella A1 ma è possibile cambiare la selezione facendo clic su un’altra cella. Nella casella del nome, in alto a sinistra, viene automaticamente aggiornato il nome in base alla nuova posizione acquisita dal riquadro della cella attiva. Viceversa, digitando il nome della cella all’interno della casella del nome, il riquadro della cella attiva si sposta su di essa.

Per inserire dati o altri contenuti in una cella:

  • selezionare la cella con un clic;
  • scrivere il contenuto;
  • confermare con il tasto INVIO.
esempio

Inseriamo il numero 5 nella cella B3.



Per cancellare il contenuto di una cella selezionarla e premere CANC o .


In qualunque momento è possibile annullare le operazioni effettuate, facendo clic (anche più volte) sul pulsante Annulla     (Excel)/  (Calc).

Per modificare il contenuto di una cella: selezionare la cella, fare clic nella barra della formula, modificare il contenuto e confermare con il tasto INVIO.

esempio

Modifichiamo il contenuto della cella dell’esempio precedente inserendo 7 nella barra della formula.


 >> pagina 206 

Selezionare le celle

Come anticipato, per selezionare un’unica cella si può fare clic su di essa.

Il foglio di calcolo consente anche la selezione multipla di:

  • celle adiacenti: trascinando il puntatore mentre si mantiene premuto il tasto sinistro del mouse;
  • celle non adiacenti: tenendo premuto il tasto CTRL e facendo clic sulle celle da aggiungere alla selezione.

Inoltre è possibile selezionare:

  • una riga: facendo clic sul numero che la identifica;
  • una colonna: facendo clic sulla lettera che la identifica;
  • più righe: facendo clic sul numero che identifica la prima riga da selezionare e trascinando il puntatore fino a includere tutte le righe desiderate. è possibile selezionare righe non adiacenti tenendo premuto il tasto CTRL;
  • più colonne: facendo clic sulla lettera che identifica la prima colonna da selezionare e trascinando il puntatore fino a includere tutte le colonne desiderate. È possibile selezionare colonne non adiacenti tenendo premuto il tasto CTRL;
  • tutto il foglio: facendo clic sul rettangolo che si trova all’incrocio tra righe e colonne (in alto a sinistra) vengono selezionate tutte le celle del foglio di calcolo.
In Excel l’incrocio tra righe e colonne è evidenziato da un triangolo grigio che in caso di selezione dell’intero foglio diventa verde.
Lo sapevi che

Quante celle ci sono in un foglio di calcolo? Tantissime!

Per scoprire qual è l’ultima cella del foglio, digita: CTRL ↓  per raggiungere l’ultima riga e CTRL per raggiungere l’ultima colonna.

 >> pagina 207

Gestire righe e colonne

La larghezza delle colonne (o l’altezza delle righe) può essere modificata trascinando, con il mouse, le maniglie che compaiono quando il puntatore viene posizionato sulla linea di separazione fra le colonne (o le righe).

Facendo doppio clic sulla linea di separazione fra le colonne si può adattare la larghezza della colonna al contenuto più largo.

Analogamente, facendo doppio clic sulla linea di separazione tra le righe si adatta l’altezza della riga.


esempio

Inseriamo un elenco di pesci in celle successive del foglio di calcolo e adattiamo la larghezza al testo più largo.


Facendo clic destro sulla lettera che identifica la colonna (o sul numero che identifica la riga) è possibile impostare una larghezza della colonna (oppure un’altezza della riga) con un valore numerico, selezionando Larghezza colonna (o Altezza riga) dal menu contestuale.

 >> pagina 208

 Excel

Per eliminare una riga (o una colonna) si può procedere in due modi:

  • fare clic destro sul numero (o la lettera) corrispondente e scegliere Elimina dal menu contestuale;
  • fare clic sul pulsante Elimina , nel gruppo Celle della scheda Home e scegliere Elimina righe foglio (o Elimina colonne foglio) dal menu a tendina.

Le righe sottostanti a quella eliminata vengono spostate verso l’alto, mentre le colonne a destra di quella eliminata vengono spostate verso sinistra.

Per inserire nuove righe (o colonne) si può procedere in due modi:

  • fare clic destro sul numero della riga (o sulla lettera della colonna) che corrisponde alla posizione in cui si desidera far comparire le nuove celle e selezionare Inserisci dal menu contestuale;
  • fare clic sul pulsante Inserisci , nel gruppo Celle della scheda Home e scegliere Inserisci righe foglio (o Inserisci colonne foglio) dal menu a tendina.
 Calc

Per eliminare una riga (o una colonna) si può procedere in due modi:

  • fare clic destro sul numero (o sulla lettera) corrispondente e scegliere Elimina righe (o Elimina colonne) dal menu contestuale;
  • fare clic sul pulsante Riga (o Colonna ) nella barra degli strumenti standard e scegliere Elimina righe (o Elimina colonne) dal menu a tendina.

Le righe sottostanti a quella eliminata vengono spostate verso l’alto, mentre le colonne a destra di quella eliminata vengono spostate verso sinistra.

Per inserire nuove righe (o colonne) si può procedere in due modi:

  • fare clic destro sul numero della riga (o sulla lettera della colonna) che corrisponde alla posizione in cui si desidera far comparire le nuove celle e selezionare Inserisci righe sopra/Inserisci righe sotto (o Inserisci colonne prima/Inserisci colonne dopo) dal menu contestuale;
  • fare clic sul pulsante Riga (o Colonna ) nella barra degli strumenti standard e scegliere Inserisci righe sopra/Inserisci righe sotto (o Inserisci colonne prima/Inserisci colonne dopo) dal menu a tendina.

La riga (o la colonna) viene inserita sopra o sotto (prima o dopo) a quella selezionata. Le righe sottostanti a quella inserita vengono spostate verso il basso, mentre le colonne a destra di quella inserita vengono spostate verso destra.

Con entrambi i programmi è possibile eliminare o inserire contemporaneamente più righe o più colonne eseguendo una selezione multipla e procedendo come precedentemente descritto.

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio