8 GLI ELEMENTI DEL DOCUMENTO

8 Gli elementi del DoCUMENTO

I paragrafi

Un paragrafo è una sequenza di testo che termina con un a capo.


Nei paragrafi, è possibile impostare:

  • l’allineamento del testo: sinistro, destro, centrato o giustificato;
  • l’interlinea: lo spazio tra le righe di un paragrafo, che viene inserito sotto di esse;
  • la spaziatura tra i paragrafi: quanto spazio viene lasciato tra un paragrafo e l’altro (si può aumentare o diminuire);
  • il rientro del paragrafo: l’intero paragrafo può essere spostato più a destra o a sinistra rispetto al margine del foglio.
 Word

 Writer

Lo sapevi che

L’allineamento del testo giustificato dispone le parole all’interno della riga in modo tale che il primo carattere della prima parola e l’ultimo carattere dell’ultima parola siano a contatto con i margini del foglio. Per ottenere questo effetto il programma di videoscrittura adatta la distanza fra le parole. Questo non significa inserire nuovi spazi, ma allargare il singolo spazio.

I margini e i rientri

I margini sono quelli del foglio e delimitano lo spazio che si trova sul perimetro della pagina, pertanto è possibile far riferimento al margine sinistro, destro, superiore o inferiore.

I rientri sono quelli del testo e delimitano lo spazio che si trova tra le parole dei paragrafi e il margine sinistro oppure destro del foglio.


Margini e rientri possono essere impostati intervenendo sui righelli che si trovano in alto e a sinistra del foglio e che utilizzano, come unità di misura, il centimetro.

Se il righello non è presente nella finestra, è possibile farlo comparire.

 >> pagina 177 
 Word

In Word selezionare la scheda Visualizza e settare il flag Righello (nel gruppo Mostra).

 Writer

In Writer fare clic sul menu Visualizza → Righelli → Righelli.

Dal righello (orizzontale o verticale), è possibile modificare i margini posizionando il puntatore del mouse sul “confine” tra il bianco e il grigio, il puntatore diventa una doppia freccia che si può usare per spostare il margine.

I rientri del testo possono riguardare tutto il paragrafo o solo la prima riga.

I rientri di tutto il paragrafo possono essere impostati in due modi:

  • usando i pulsanti;
  • intervenendo sul righello spostando con il mouse la maniglia di regolazione (la cui forma ricorda una clessidra), afferrandola sulla parte bassa, e in particolare:
    • in Word trascinando la parte rettangolare della maniglia;
    • in Writer trascinando il triangolo inferiore della maniglia.

Il rientro della prima riga di un paragrafo, si ottiene trascinando il triangolo superiore della maniglia.


In Word, poiché la maniglia a “clessidra” è suddivisa in tre parti, è possibile trascinare solo il triangolo inferiore, creando un rientro delle righe successive alla prima.


Il corretto allineamento del testo non si ottiene usando gli spazi, ma utilizzando vari strumenti fra cui i margini e i rientri.

Lo sapevi che

In informatica ci si imbatte spesso in oggetti che possono avere solo due valori. Graficamente vengono rappresentati con una  casella di spunta, in cui è possibile mettere o togliere la  spunta. In inglese la spunta è anche chiamata  flag, perché richiama i due stati possibili di una bandiera (alzata o abbassata). Il termine inglese flagged è stato italianizzato con flaggato e si riferisce alla presenza della spunta all’interno della casella.

L’intestazione e il piè di pagina

L’intestazione e il piè di pagina sono sezioni che si trovano rispettivamente all’inizio e alla fine del foglio. Possono contenere numerose informazioni tra cui: la data, il nome del file, il numero di pagina ecc.

Il testo che viene scritto all’interno delle intestazioni e dei piè di pagina viene ripetuto su tutte le pagine del documento il numero di pagina, invece, viene aggiornato automaticamente su ogni pagina dal programma di videoscrittura.

 >> pagina 178 
 Word

Per inserire queste sezioni fare clic sulla scheda Inserisci, nel gruppo Intestazione e piè di pagina scegliere il pulsante con l’elemento che si vuole inserire: Intestazione, Piè di pagina o Numero di pagina.

Word mette a disposizione alcuni modelli predefiniti, di intestazioni e piè di pagina, che possono essere scelti dal menu a tendina e personalizzati.

 Writer

Per inserire, intestazione e piè di pagina fare clic sul menu Inserisci, selezionare Intestazione e piè di pagina e scegliere Riga d’intestazione o Piè di pagina e quindi Stile predefinito.


Per inserire il numero di pagina dal menu Inserisci → Numero di pagina.

È anche possibile accedere alle intestazioni e ai piè di pagina facendo doppio clic nella parte della pagina del documento in cui si vogliono inserire (alto per l’intestazione, basso per il piè di pagina).

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio