5 LA STAMPA DEI DOCUMENTI

5 LA STAMPA DEI DOCUMENTI

I documenti elettronici vengono spesso stampati su carta.

 Word

Il pulsante per la gestione della stampa non è presente nella barra multifunzione. È però possibile inserirlo nella barra di accesso rapido facendo clic sul pulsante che apre il menu a tendina di personalizzazione.

 Writer

Nella barra degli strumenti standard sono presenti numerosi pulsanti che consentono di accedere ad alcune delle funzionalità di base tra i quali è presente il pulsante Stampa .

In entrambi i programmi facendo clic su File → Stampa è possibile accedere a una scheda (Word) o a una finestra (Writer) che consente di intervenire sui parametri prima di procedere con la stampa.


Gli elementi che caratterizzano la scheda di Word e la finestra di Writer sono gli stessi; è possibile:

  • visualizzare un’anteprima delle pagine da stampare;
  • scegliere la stampante da utilizzare;
  • decidere quali pagine stampare;
  • se fascicolarle oppure no;
  • stabilire il numero di copie;
  • impostare la stampa fronte/retro;
  • impostare l’orientamento della pagina (orizzontale o verticale).

 >> pagina 171 

L’orientamento della pagina (in orizzontale o verticale) può essere impostato sia in fase di stampa, come abbiamo appena visto sia preventivamente quando si crea il file.

 Word

Selezionare la scheda Layout, nel gruppo Imposta pagina fare clic sul pulsante Orientamento e scegliere Verticale o Orizzontale dal menu a tendina.

 Writer

Fare clic sul menu Formato → Stile di pagina, nella finestra che si apre selezionare la scheda Pagina e scegliere l’orientazione Verticale o Orizzontale.

 >> pagina 172 

La stampa elettronica

Come abbiamo visto i programmi di videoscrittura consentono di scegliere quale stampante utilizzare: questa possibilità è utile soprattutto nei luoghi di lavoro in cui è disponibile più di un dispositivo. Fra le stampanti che vengono messe a disposizione dal programma possono essere presenti anche delle stampanti virtuali, cioè dei software che simulano una stampante virtuale hardware, creando e salvando una copia elettronica del documento, in formato in PDF, invece di stampare su carta.


Il sistema operativo Windows 10 è dotato nativamente di una stampante virtuale che si chiama Microsoft Print to PDF. Trattandosi di una stampante virtuale integrata nel sistema operativo, è possibile utilizzare Microsoft Print to PDF per salvare come PDF qualunque contenuto, da qualunque programma applicativo che includa la funzione di stampa. Per esempio per salvare in PDF una pagina web visualizzata nel browser Google Chrome, si fa clic su Impostazioni → Stampa e si sceglie la stampa virtuale. Per usare la stampante virtuale con gli applicativi di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint ecc.) fare clic su File → Stampa e selezionare Microsoft Print to PDF dal menu di scelta delle stampanti. Il programma chiede dove salvare il documento e, una volta confermato, la stampa elettronica su PDF viene realizzata con la creazione del file.


Le versioni di Windows precedenti a Windows 10 non dispongono di una stampante virtuale integrata. Per poter stampare in PDF occorre installare un software reperibile online, come per esempio la stampante virtuale gratuita PDF Creator.

 Microsoft Office

La conversione in PDF può essere ottenuta con tre procedimenti, attivabili dalla scheda File:


1. Stampa: selezionando la stampante virtuale;

2. Esporta: facendo clic sul pulsante Crea PDF/XPS salvando dove si preferisce;

3. Salva con nome: facendo clic sul pulsante Sfoglia e selezionando il formato .pdf.

 Libre Office

La conversione in PDF non viene supportata da Salva con nome, ma può essere ottenuta con due procedimenti, attivabili dal menu File:


1. Stampa: selezionando la stampante virtuale;

2. Esporta: la finestra che si apre consente di selezionare il formato di file PDF e di scegliere dove salvarlo. Confermando con il pulsante Salva viene aperta una seconda finestra che permette, tra l’altro, di selezionare la qualità del PDF e i dpi (▶ unità 3).

Lo sapevi che

Il PDF è uno dei formati più diffusi per lo scambio dei documenti. In passato era un formato della Adobe, ma oggi chiunque può creare file PDF senza alcun vincolo di copyright.

Lo sapevi che

I sistemi operativi per dispositivi mobili, come per esempio Android e iOS, consentono di stampare in PDF usando l’opzione Condividi e selezionando la stampante virtuale oppure, se non viene proposta, utilizzando direttamente il convertitore PDF.

  educazione civica

La stampa elettronica consente di archiviare i documenti senza consumare carta e, quindi, è rispettosa dell’ambiente.

Talvolta nella parte finale delle e-mail (la corrispondenza elettronica) compare il messaggio “Prima di stampare, pensa all’ambiente”, per indurre le persone a evitare le stampe inutili e quindi limitare lo spreco della carta.

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio