Saperi fondamentali

saperi fondamentali

La codifica dell’informazione digitale

Che cosa sono le codifiche ASCII e UTF?

Il codice ASCII è un codice numerico che viene associato ai caratteri alfanumerici. La tabella ASCII, che elenca le varie corrispondenze, è formata da due parti: una standard che non varia e una che cambia da paese a paese secondo un Code-Page standard.

Gli 8 bit della codifica ASCII non consentono di codificare tutti i caratteri esistenti, per questo motivo sono state introdotte delle altre codifiche (UTF) che usano più di 8 bit.

Che cos’è il modello RGB?

L’RGB è un modello additivo che ottiene i colori dello spazio RGB sommando al nero il contributo di tre componenti del colore (rosso, verde e blu). Essendo un modello additivo, funziona molto bene per rappresentare i colori sui monitor.

Che cos’è il modello CMYK?

Il CMYK è un modello sottrattivo che ottiene i colori indirettamente come luce riflessa sottraendo al bianco il contributo di quattro componenti del colore (ciano, magenta, giallo e nero). Essendo un modello sottrattivo, viene usato per stampare i colori su carta. La carta bianca riflette totalmente la luce bianca e gli inchiostri colorati sottraggono lunghezze d’onda alla luce riflessa, facendo percepire all’occhio il colore finale.

Che cosa rappresenta la K della sigla CMYK?

Secondo una scuola di pensiero la K rappresenta l’ultima lettera della parola black e ricorderebbe il fatto che la stampa avviene in quadricromia, cioè usando quattro inchiostri. Un’altra scuola di pensiero, probabilmente più attendibile, sostiene che la K si riferisca alla parola key (chiave) perché il nero costituisce l’elemento di riferimento fondamentale nella colorazione delle immagini.

Qual è la differenza tra la codifica raster e quella vettoriale?

La codifica raster (spesso chiamata anche bitmap) suddivide le immagini in quadratini (pixel) e associa a ciascuno un’informazione numerica sul proprio colore; la codifica vettoriale, invece, rappresenta le immagini usando delle primitive geometriche che vengono tradotte in pixel solo quando devono essere visualizzate sullo schermo.

Che cos’è la risoluzione di un’immagine?

La risoluzione è il numero di pixel in cui viene suddivisa un’immagine digitale raster. Può essere espressa come un prodotto o come un singolo valore.

Che cosa sono i dpi?

I dpi sono i Dot Per Inch, cioè i punti per pollice. Costituiscono un’indicazione della densità spaziale con cui i pixel materiali sono distribuiti sullo schermo e sono uno dei parametri con cui si valuta la qualità di un monitor.

Come avviene la compressione dei dati?

La compressione dei dati avviene per mezzo di algoritmi di compressione che elaborano i file e li trasformano in un insieme di bit ridotto. Durante questa operazione parte degli 0 e degli 1 viene persa, ma l’informazione associata ai bit può essere totalmente mantenuta o parzialmente persa.

Che cos’è un codec?

Un codec è una libreria software contenuta, per esempio, nei software riproduttori di filmati. Gli algoritmi di compressione applicati dai software riproduttori dipendono dal formato del filmato che viene riprodotto. Il software riproduttore, quindi, deve contenere al proprio interno più algoritmi (librerie) per poter richiamare quello necessario, di volta in volta.

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio