5. L’AMBIENTE

L’umanità faccia a faccia

Questa cittadina si chiama Ilulissat, e si trova in Groenlandia, a nord del Circolo Polare Artico. Ha una popolazione di 4 500 abitanti, per la maggior parte Inuit. È un sito protetto dall’Unesco come patrimonio naturale mondiale per via del ghiacciaio Sermeq Kujalleq, il più grande al di fuori dell’Antartide. Come mostra la foto, a causa del fenomeno del riscaldamento globale, il ghiaccio sul territorio si è completamente sciolto e si stanno sciogliendo anche gli iceberg sul mare lungo la costa: si stima che il ghiacciaio si stia ritirando di 40 metri al giorno. Secondo uno studio dell’università di Melbourne, in Australia, pubblicato sulla rivista “Scientific Reports” il 30 luglio 2020, oltre 23 milioni di persone sono in pericolo a causa del riscaldamento climatico, che produrrà innalzamento del mare, inondazioni e tempeste, rendendo le coste inabitabili entro il 2050.

Prima di affrontare gli argomenti dell’unità, osserva attentamente la foto e prova a rispondere alle seguenti domande discutendone in classe.

Sai che cos’è il cambiamento climatico? Sai da che cosa è dovuto e quali potrebbero essere i rimedi? Qual è la differenza fra ecosistema, paesaggio e ambiente? Perché è importante studiare il rapporto fra le comunità umane e l’ambiente da un punto di vista antropologico? Sai che cos’è un “patrimonio naturale”? Sono importanti i saperi ecologici delle comunità native? Perché?

I colori dell’Antropologia
I colori dell’Antropologia
Secondo biennio e quinto anno del liceo delle Scienze umane