3. L’EDUCAZIONE GRECA PIÙ ANTICA

Achille, l’eroe protagonista dell’Iliade, viene affidato dal padre Peleo alle cure di due precettori: il principe Fenice e il centauro Chirone. L’affresco riprodotto, proveniente da Ercolano (I secolo d.C.) e oggi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, mostra Chirone nell’atto di insegnare ad Achille l’arte della cetra. Chirone appartiene alla stirpe dei centauri, creature mitiche per metà uomo e per metà cavallo, contraddistinte da particolare violenza e selvatichezza. All’opposto, Chirone incarna la saggezza e svolge una missione civilizzatrice.

Hai mai sentito dire che la nostra civiltà affonda le sue radici nella Grecia antica? Che cosa intendiamo quando diciamo la “nostra civiltà”?

In questa unità studierai quale sapere e quali modelli educativi sono stati tramandati dalla cultura greca antica, a partire dal periodo arcaico (VIII-VI secolo. a.C.).

Capirai, inoltre, quali differenze e quali somiglianze, nelle modalità dell’apprendimento, dell’insegnamento e nella concezione dei saperi, intercorrono tra la cultura greca antica e la nostra.

Dialoghi nelle Scienze umane - volume 1
Dialoghi nelle Scienze umane - volume 1
Psicologia e pedagogia - Primo biennio del liceo delle Scienze umane