10. FATTORI DI CRISI

«A volte, guardandomi allo specchio, non mi riconosco perché sono convinto di essere diverso.» Luciano De Crescenzo
Che cos’è un disturbo psicologico? Quanti tipi ne esistono? Come si possono curare? Chi sono le persone che se ne occupano?
Non è facile trovare una definizione adeguata di disturbo psicologico, ma è tuttavia utile riconoscerlo per poterlo comprendere e curare. Per questo è stato elaborato un importante progetto di classificazione e descrizione dei diversi tipi di disturbi psicologici, anche se ha sollevato qualche critica.
In questa unità scoprirai che la normalità e la follia non sono concetti facili da definire, sia perché dipendono dalla cultura di appartenenza, sia perché soprattutto nessun essere umano è normale per tutta la vita, così come nessuno è malato psichicamente per sempre. Studierai inoltre come nel corso della storia la follia è stata interpretata e trattata in modi diversi. Infine, comprenderai come esistano differenti approcci interpretativi al disturbo psicologico, anche se talvolta partono da presupposti simili, e ti confronterai con alcune problematiche del periodo adolescenziale, età di profonde trasformazioni che possono incidere sulle dinamiche di crescita e interazione.

Dialoghi nelle Scienze umane - volume 1
Dialoghi nelle Scienze umane - volume 1
Psicologia e pedagogia - Primo biennio del liceo delle Scienze umane