4. LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE

Questo dipinto di Bruegel il Vecchio (La torre di Babele, 1563, Kunsthistorisches Museum, Vienna) rappresenta il mito biblico della torre di Babele secondo il quale gli uomini, che parlavano tutti la stessa lingua, decisero di costruire una torre alta fino al cielo. Dio però lo impedì confondendo le lingue in modo che gli uomini non potessero più comunicare tra di loro e quindi procedere nella costruzione. È stato tuttavia dimostrato che una lingua comune a tutti gli uomini non è mai esistita e che invece siano esistiti diversi ceppi linguistici originali diversi tra loro.

Come avviene la comunicazione tra esseri umani? A che cosa servono le parole? Sono l’unico modo utilizzato per comunicare o ne esistono altri?
L’uomo è un animale che comunica attraverso diversi tipi di linguaggio. La parola, cioè il linguaggio verbale, gli permette di trasmettere informazioni e conoscenze.
In questa unità scoprirai le caratteristiche, l’evoluzione e lo sviluppo del linguaggio verbale, così come degli altri tipi di linguaggio utilizzati dagli esseri umani.
Talvolta, però, può accadere che la comunicazione verbale non raggiunga il suo scopo, perché esistono dei disturbi nel suo funzionamento.
In alcune circostanze, infatti, parlando con gli altri non ci capiamo o si producono dei fraintendimenti. Questo avviene perché si fa confusione tra ciò che si vuole dire e il modo con il quale lo si dice: è questo l’argomento studiato dalla pragmatica della comunicazione che approfondirai alla fine di questa unità.

Dialoghi nelle Scienze umane - volume 1
Dialoghi nelle Scienze umane - volume 1
Psicologia e pedagogia - Primo biennio del liceo delle Scienze umane