Il Seicento – L'autore: William Shakespeare

le parole chiave

AMORE

L’amore è uno dei temi centrali dell’opera shakespeariana. Nella raccolta dei Sonetti l’autore dispone il sentimento amoroso in un ventaglio di diverse espressioni e utilizzando una gran varietà di toni. L’amore è passione travolgente che infiamma il cuore e che abbraccia ed eclissa ogni altra cosa, talvolta persino la vita stessa, come accade anche nelle tragedie; ma è anche un sentimento lieto, in grado di abbattere le barriere imposte dalle convenzioni, come avviene invece nelle commedie.

POTERE

Secondo Shakespeare il potere è la spinta propulsiva delle azioni umane, cioè la vera e intima ragione per cui l’uomo agisce. Il tema del potere ricorre in tutte le tragedie ed è analizzato da tutti i punti di vista: il modo in cui i personaggi lo bramano e desiderano, la difficoltà di tenerlo stretto, la sua perdita. Esso è presente in tutte le epoche storiche in cui sono ambientate le vicende, muove le ambizioni personali degli individui e, più in generale, il destino degli uomini.

DUBBIO

Amleto è l’eroe del dubbio e della conseguente incapacità di agire. L’incertezza che costantemente lo attanaglia e gli impedisce di essere risoluto e determinato nei suoi propositi di vendetta ha fatto sì che egli diventasse un vero e proprio eroe moderno. L’età moderna, infatti, è caratterizzata dalla crisi del vecchio sistema di valori, che in Amleto si manifesta nella caduta di ogni certezza, persino sulla vita e su sé stesso, e nell’impossibilità di conoscere realmente la verità.

I colori della letteratura ed. NUOVO ESAME DI STATO - volume 2
I colori della letteratura ed. NUOVO ESAME DI STATO - volume 2
Dal Seicento al primo Ottocento