Le parole chiave

I SAPERI fondamentali

le parole chiave

SENSATE ESPERIENZE

Galileo chiama «sensate esperienze» gli esperimenti e le constatazioni empiriche su cui si fonda il suo nuovo metodo di lettura del “libro della Natura”. Contro la tradizione culturale del suo tempo, pseudoscientifica perché aprioristica e fondata su astratte riflessioni, la nuova scienza si deve basare sulla ragione, che suggerisce l’esperienza diretta e l’osservazione dei fenomeni, poi la dimostrazione e la verifica.

SCIENZA E TECNICA

A fondamento del suo nuovo metodo scientifico Galileo pone la necessità di sostituire al principio di autorità quello di verificabilità, alla conoscenza dei testi aristotelici il ragionamento matematico. E sostiene che le ricerche scientifiche devono essere connesse alle acquisizioni tecniche e dare luogo a esiti pratici, offrendo indicazioni necessarie a riprodurre gli esperimenti per verificare l’affidabilità dei risultati e la loro applicabilità.

FEDE E SCIENZA

Galileo sostiene che le teorie scientifiche e le verità teologiche non sono inconciliabili. Le discordanze tra le scoperte della scienza e le leggi della Chiesa possono essere attribuite a errori umani nell’interpretazione dei testi sacri, perché fede e scienza, in quanto spiegazioni della vita e della natura, promanano entrambe da Dio e perciò non possono essere in contraddizione.

LETTERA E DIALOGO

La lettera e il dialogo sono le due forme a cui Galileo più ricorre per esprimere e argomentare il suo pensiero. Esponendo le sue convinzioni in modo interlocutorio, introducendo il conflitto tra il vecchio e il nuovo in un polemico ma pacato confronto-scontro di argomenti, sembra affidare al lettore il compito di riflettere, senza pregiudizi, sulla costante e faticosa ricerca della verità.

Volti e luoghi della letteratura - volume 2
Volti e luoghi della letteratura - volume 2
Dal Seicento al primo Ottocento