Canada

CANADA

IL TERRITORIO E IL CLIMA

Il Canada è il secondo Paese più grande del mondo. Confina a sud e a nord-ovest con gli Stati Uniti e quella che separa i due Paesi è la frontiera terrestre più lunga del mondo.

Il Canada è bagnato a ovest dell’Oceano Pacifico, a est dall’Oceano Atlantico e a nord dal Mar Glaciale Artico.

Montagne e praterie, coste e isole

La parte centrale del Paese è costituita dallo Scudo Canadese, un tavolato roccioso di antichi altopiani e colline. I rilievi occidentali fanno parte della Cordigliera Americana e sono costituiti da diverse catene. Tra lo Scudo Canadese e le montagne si estendono aree pianeggianti, come le Praterie Canadesi.

Le coste sono fronteggiate da molte isole. La costa atlantica è fronteggiata dall’isola di Terranova. Le isole maggiori si trovano a nord e fanno parte dell’Arcipelago Artico Canadese.

Laghi e fiumi

Il Canada possiede quasi 32.000 laghi di medie e grandi dimensioni; condivide con gli Stati Uniti i laghi Superiore, Huron, Erie e Ontario, che insieme al Michigan (negli USA) costituiscono i Grandi Laghi. I fiumi maggiori sono il Mackenzie (4241 km) e il San Lorenzo (3058 km).

Il duro clima del Nord

Le regioni settentrionali del Canada presentano un clima subartico, addirittura artico alle latitudini più elevate. Verso sud il clima diventa continentale freddo. La costa atlantica ha un clima continentale più mite. Sulle vette occidentali il clima è alpino, mentre lungo la costa pacifica è temperato umido.

LA POPOLAZIONE

La densità abitativa è bassissima (4 ab./km2); la maggior parte della popolazione si concentra nel settore meridionale del Paese.

La capitale federale è Ottawa (1,3 milioni di abitanti), nella Provincia dell’Ontario, che però non è la maggiore città del Paese, essendo superata per numero di abitanti da Toronto (6 milioni di abitanti), Montreal (4 milioni), Vancouver (2,5 milioni) e Calgary (1,4 milioni).

 >> pagina 279

Inglese e francese

La maggior parte dei canadesi discende dai coloni britannici e francesi, infatti il 58% è di madrelingua inglese, il 22% parla francese (la popolazione francofona si concentra nella Provincia orientale del Québec), l’11% infine è bilingue. Inglese e francese sono le due lingue ufficiali. Esistono folte minoranze di tedeschi (10%), di italiani (4,5%) e di cinesi (4%). La comunità di nativi canadesi più nota è quella degli inuit.

La religione più praticata è il Cattolicesimo (39%); seguono le confessioni protestanti (28% in totale).

Ordinamento dello Stato: monarchia parlamentare

Il Canada è ufficialmente una monarchia parlamentare, essendo uno dei 15 Stati membri del Commonwealth che riconoscono come capo di Stato il sovrano del Regno Unito. I compiti del sovrano inglese sono però simbolici. Il potere è nelle mani di un Governo (chiamato Cabinet) presieduto da un Primo Ministro.

L’ECONOMIA

Il Canada fa parte del gruppo dei sette Paesi più industrializzati del mondo (G7), e il suo sviluppo economico garantisce un notevole livello di benessere alla maggior parte dei canadesi.

Le risorse naturali

L’agricoltura è estremamente produttiva grazie all’elevata meccanizzazione. Il Canada è uno dei primi produttori di grano di cui è anche il terzo esportatore mondiale.

È assai sviluppato l’allevamento, che rifornisce la fiorente industria casearia. Molto redditizie sono inoltre la pesca e l’industria del legname.

Il sottosuolo canadese è ricco di materie prime, che alimentano l’industria estrattiva e mineraria: si estraggono in particolare zinco, oro, nickel e piombo. Il Canada è il secondo produttore e il primo esportatore mondiale di uranio. Notevole è anche la disponibilità di risorse energetiche, soprattutto petrolio e gas naturale.

Industria e servizi

L’industria canadese è avanzata, in particolare nei settori agroalimentare, minerario, chimico e petrolchimico, automobilistico e aeronautico.

I servizi sono assai sviluppati. I settori più importanti sono quelli commerciale, immobiliare, bancario e finanziario; anche il turismo e i settori a esso collegati rivestono un ruolo rilevante.

Geo2030 - volume 3
Geo2030 - volume 3
Il Mondo