GEOPATRIMONIO - CASA SULLA CASCATA

geopatrimonio

CASA SULLA CASCATA

  la motivazione:


“L’opera di Wright ha avuto un impatto enorme sullo sviluppo dell’architettura del XX secolo“

Mill Run in Pennsylvania

La Casa sulla cascata è il nome di una villa realizzata sopra un piccolo torrente nei pressi di Mill Run in Pennsylvania (Stato situato nel nord-est degli Stati Uniti), opera del grande architetto Frank Lloyd Wright. Nota anche come Casa Kaufmann dal nome del proprietario, il ricco commerciante Edgar J. Kaufmann, fu inaugurata nel 1939 e usata come casa di villeggiatura sino agli anni Cinquanta.

Una casa immersa nella natura

L’idea, apparentemente folle, di costruire una casa sopra una cascata fu ispirata a Wright dal contesto naturalistico. Affascinato dalla pace del luogo, l’architetto immaginò una struttura che non rompesse quel prezioso equilibrio e che riuscisse, invece, a dialogare con la natura circostante. Il risultato fu sorprendente: la casa, con le sue terrazze, si fonde in maniera mirabile con l’acqua, le rocce, la vegetazione, creando un “tutto organico”.

L’architettura organica

Creata da Frank Lloyd Wright, l’architettura organica ricerca un’ideale armonia tra ambiente naturale ed elementi costruiti dall’uomo. Seguendo questa filosofia, i progetti sono concepiti in maniera flessibile così da potersi integrare al paesaggio. Ambiente ed edificio divengono un unico organismo e la vita delle persone che vi abitano beneficia di una relazione più armoniosa con la natura.

Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright (1867-1959) è stato uno dei più importanti architetti del XX secolo. La sua visione ha dato un’impronta decisiva allo sviluppo dell’architettura contemporanea e molte delle sue geniali idee sono d’ispirazione ancora oggi. Negli ultimi anni, inoltre, la sua opera è tornata di estrema attualità: dinamica, flessibile, è sensibile al contesto e, soprattutto, attenta alla sostenibilità.

GEOGUIDA
  TURISMO SOSTENIBILE
  • Negli ultimi anni l’architettura del XX secolo è sempre più apprezzata e visitata.
  • Una costruzione contemporanea ha un valore storico-artistico pari a quello di un edificio dell’antichità e merita lo stesso rispetto: quando visiti un’opera architettonica stai attento a non danneggiarla in alcun modo.
  • Nell’opera di un grande architetto è sempre nascosta una particolare visione progettuale: guardandoti intorno, prova a capire quale è stata l’intenzione dell’architetto.
  • Alla qualità di un edificio è legata la qualità della nostra vita: quando visiti uno spazio architettonico pensa a come questo potrebbe influenzare le tue emozioni e le relazioni che intrattieni con le altre persone e con l’ambiente circostante.

Geo2030 - volume 3
Geo2030 - volume 3
Il Mondo