I climi del mondo

I climi del mondo

Il clima è l’insieme delle condizioni e dei fenomeni meteorologici che si verificano nel corso dell’anno in una determinata regione della superficie terrestre. Abbiamo visto che la Terra è un pianeta “vivo”, e sono moltissimi i fenomeni e i fattori che possono influenzarne i climi.

I moti della Terra

Le condizioni climatiche del pianeta sono influenzate da due tipi di movimento che la Terra compie nello spazio.

  • Il primo è il moto di rotazione: la Terra ruota sul proprio asse in senso antiorario e compie una rotazione completa in poco più di 24 ore, la durata di un giorno 17. In ogni momento quindi la Terra espone al Sole soltanto metà della propria superficie, quella dove è in corso il (detto anche giorno), mentre rimane in ombra l’altra metà, dove è in corso la notte.
  • Il secondo movimento è il moto di rivoluzione: la Terra ruota intorno al Sole e compie un giro completo in poco più di 365 giorni, la durata di un anno 18.

Rispetto al piano dell’orbita percorsa intorno al Sole, l’asse di rotazione è inclinato di circa 23°. Tale inclinazione, insieme al moto di rivoluzione, determina l’alternanza delle stagioni. Per metà dell’anno, infatti, uno dei due emisferi sarà più inclinato verso il Sole, e quindi più esposto a esso: di conseguenza il dì sarà più lungo e il Sole raggiungerà un punto più alto sull’orizzonte. A questo periodo corrispondono la primavera e l’estate. Viceversa, nell’altro emisfero il dì sarà più corto, il Sole sarà più basso sull’orizzonte e i suoi raggi cadranno obliqui: si avranno qui, nello stesso periodo, l’autunno e l’inverno. Le stagioni sono infatti invertite nei due emisferi.

 >> pagina 19

L’influsso della latitudine

Anche la latitudine, cioè la distanza di un punto della superficie terrestre dall’Equatore, influisce notevolmente sulle condizioni climatiche. All’Equatore, e nella fascia immediatamente a nord e a sud di esso, i raggi del Sole cadono perpendicolari alla superficie in tutte le stagioni, quindi il terreno assorbe più calore. In questa fascia anche la durata del dì e della notte, pari a circa 12 ore ciascuno, è pressoché uguale per tutto l’anno.

A mano a mano che ci si sposta verso nord e sud, invece, i raggi solari colpiscono il terreno in modo più obliquo e il calore accumulato è progressivamente minore. Allo stesso tempo, la differenza di durata tra dì e notte nelle varie stagioni si fa sempre più marcata 19.

Si arriva infine ai Poli, che sono i punti dove la superficie terrestre assorbe meno radiazioni solari in assoluto, e per questo sono i più freddi.

Altri fattori che influenzano il clima

Oltre alla latitudine e all’alternanza delle stagioni, esistono molti altri fattori che determinano il clima di un’area geografica.

  • Le correnti marine calde e fredde influenzano la temperatura delle terre che lambiscono.
  • I venti, che possono soffiare periodicamente in una regione, influenzano sia l’umidità che la quantità delle precipitazioni, come nel caso dei monsoni .
  • La continentalità. Le regioni vicine a grandi masse d’acqua (oceani, mari, grandi laghi) hanno temperature più miti rispetto a quelle che ne sono lontane, poiché l’acqua accumula e rilascia il calore del sole più lentamente rispetto al terreno. La distanza dall’acqua influisce anche sull’umidità media di una regione.
  • L’altitudine. La temperatura in genere diminuisce salendo di quota, perché l’aria si fa progressivamente più rarefatta e quindi trattiene meno il calore.
STUDIO CON METODO

Leggo il testo, sottolineo le informazioni che mi servono per capire come la latitudine influenza il clima. Poi completo.

  • La latitudine è la distanza di un punto                                                                                                                                                                                                                                                                           .
  • All’Equatore i raggi del Sole                                                                                                                                                                                                                                                                                             .
    Il terreno                                                                                                                                                       .
    Il dì e la notte durano                                                                                                                                .
  • Spostandosi dall’Equatore verso i Poli, i raggi del Sole cadono                                                                                                                                                                                                                             .
    Il terreno assorbe progressivamente                                                                                                  .
    Dì e notte hanno durata                                                                  nelle varie stagioni.
  • I Poli sono i punti più freddi perché la superficie terrestre                                                            .

Seleziono e sottolineo nel testo quali altri fattori influenzano il clima e come. Uso il testo sottolineato per ripetere.

 >> pagina 2

le fasce climatiche e i climi

In base alle differenze dovute alle diverse latitudini, si individuano cinque fasce climatiche.

La fascia che si estende tra l’Equatore e i Tropici è detta fascia equatoriale e presenta temperature medie elevate; tra i Tropici e i Circoli Polari ci sono le due fasce temperate (boreale a nord e australe a sud), con temperature più moderate; tra i Circoli Polari e i Poli si trovano le due fasce polari (artica a nord e antartica a sud), dove le temperature sono più basse.

Poiché numerosi fattori influenzano i climi, esistono molti più climi di quante siano le fasce climatiche.

La classificazione convenzionale più diffusa definisce ciascun clima in base a valori di temperatura e precipitazioni calcolati conformemente alle medie annue o di singoli mesi.

  • Il clima tropicale è caratterizzato da umidità e temperature elevate, con piogge spesso molto abbondanti. È un clima tipico della fascia equatoriale. Tra i suoi sottoclimi ci sono il clima equatoriale della foresta, con piogge distribuite lungo tutto l’anno, e il clima della savana, che presenta una stagione delle piogge e una secca 21.
  • Il clima arido si contraddistingue per la bassa umidità e la scarsità, o addirittura l’assenza, di precipitazioni. È tipico delle regioni coperte dalle steppe e dai deserti. Qui le escursioni termiche giornaliere sono estremamente marcate, con giornate roventi e notti gelide 22.
  • Il clima temperato è tipico delle due fasce temperate, boreale e australe, ed è caratterizzato da temperature e precipitazioni moderate. Per queste condizioni favorevoli, le regioni dal clima temperato sono tra quelle maggiormente popolate dall’uomo. Il clima temperato si divide in numerosi sottoclimi, tra cui il clima mediterraneo e quello oceanico 23.
  • Il clima freddo o boreale interessa le latitudini al confine tra la fascia temperata e quella polare. Qui le temperature sono basse, gli inverni lunghi e freddi, le estati brevi e fresche 24.
  • Il clima polare o nivale è caratterizzato da temperature sempre inferiori allo zero, con precipitazioni più o meno abbondanti, sempre a carattere nevoso. Fra i suoi sottotipi troviamo il clima della tundra, tipico delle aree a ridosso dei Circoli Polari, e il clima dei ghiacci, proprio dei due Poli ma anche delle zone di alta montagna.
STUDIO CON METODO

Seleziono e sottolineo nel testo le seguenti informazioni. Mi aiuto con le parole in grassetto.

  •  Quante e quali sono le fasce climatiche.
  •  Su quali valori si basa la classificazione convenzionale dei climi.

Uso poi il testo sottolineato per ripetere.


Osservo le immagini, rileggo il testo e completo le didascalie.

STUDIO CON METODO

Rileggo il testo e, per ogni zona climatica, sottolineo con colori diversi:

  • le caratteristiche climatiche;
  • i sottoclimi.

Sintetizzo le informazioni nella tabella. Uso poi la tabella per ripetere.


Fascia climatica

Caratteristiche

Sottoclimi

Clima tropicale

Umidità e temperature elevate, piogge molto abbondanti.

Clima della foresta.

Clima della                                                                 .

Clima arido

                                                                
                                                                .

Clima delle steppe.

Clima dei deserti.

Clima temperato

                                                                
                                                                .

                                                          
                                                         .

Clima freddo o boreale

                                                                
                                                                .


Clima polare o nivale

                                                                
                                                                .

                                                          
                                                         .

Geo2030 - volume 3
Geo2030 - volume 3
Il Mondo