MONACO

MONACO

Porto turistico di Montecarlo.

Il Principato di Monaco si estende su una piccolissima superficie di territorio tra le città francesi di Nizza e Mentone, sulla Costa Azzurra. È il secondo Stato più piccolo del mondo dopo il Vaticano, costituito in pratica da un’unica città suddivisa in quattro quartieri: Monaco propriamente detta, sede del Palazzo dei Principi; Montecarlo, la zona più famosa, dove si trovano il Casinò e il porto turistico e dove si svolge l’annuale Gran Premio di Formula Uno; Fontvieille e La Condamine.

Monaco è governato dalla famiglia Grimaldi dal 1297 ed è riuscito a mantenersi indipendente affidandosi alternativamente alla protezione dello Stato francese e di quello dei Savoia. Il principe governa con l’aiuto di un Consiglio di Governo da lui nominato e di un Consiglio Nazionale eletto dai cittadini. L’autorità del principe è stata assoluta fino al 1910, da quando una Costituzione, più volte riformata, ne limita il potere.

L’economia del Principato di Monaco è molto particolare: i cittadini non pagano le tasse e i lavori pubblici e le altre attività statali sono finanziate con i guadagni del celebre Casinò, di proprietà dello Stato. Questo ordinamento fa sì che Monaco sia uno dei più famosi “paradisi fiscali”, dove individui e società di tutto il mondo scelgono di avere la propria residenza o sede per non dover pagare il fisco al proprio Paese di origine.

La presenza di un così alto numero di cittadini molto ricchi e di tutte le nazionalità (solo 7000 residenti circa sono di pura origine monegasca), unita al fiorente turismo, rende Monaco una vera e propria “capitale del lusso”, e sono quindi estremamente sviluppati l’edilizia e i servizi finanziario, alberghiero e della ristorazione.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa