ANDORRA

ANDORRA

Una veduta di Andorra.

Piccolo principato a cavallo dei Pirenei Orientali, fin dal XII secolo Andorra ha preservato orgogliosamente la propria indipendenza nei confronti delle grandi vicine Francia e Spagna.

Il territorio del Paese è montuoso, dominato da pascoli e foreste.

Andorra è, più precisamente, un coprincipato: è retto cioè da due “principi” e riflette le storiche lotte tra esponenti delle istituzioni spagnole e francesi. Il sistema del coprincipato rappresenta infatti un compromesso escogitato nel XIII secolo in vigore ancora oggi: il primo principe è il vescovo della diocesi spagnola di Urgell; il secondo è stato dapprima il conte francese di Foix poi, dopo l’abolizione delle cariche nobiliari, il titolo è stato attribuito (e lo è tuttora) al Presidente della Repubblica francese. Si tratta tuttavia di un potere rappresentativo, mentre il vero governo è nelle mani di un Consiglio dei Ministri.

La capitale è Andorra la Vella, caratteristica cittadina di circa 20.000 abitanti. Situata a un’altezza di 1023 metri, è la capitale più alta d’Europa.

Il Principato di Andorra non fa parte dell’Unione Europea, ma ha adottato l’euro come moneta.

Il pilastro dell’economia nazionale è il turismo, con oltre 2 milioni di visitatori che entrano nel Paese ogni anno.

L’altro settore trainante è quello finanziario: Andorra è infatti quello che si dice un “paradiso fiscale”, cioè uno Stato che offre particolari agevolazioni a tutti coloro che, anche stranieri, depositano denaro nelle sue banche.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa