SAPERI DI BASE

studio CON METODO TURCHIA

Saperi di base

Leggo con attenzione la sintesi per fissare le informazioni e i concetti essenziali dell’unità.

La Turchia è da sempre un Paese strategico per gli equilibri politici ed economici e per i rapporti culturali tra i due continenti sui quali si estende, l’Europa e l’Asia.

  • Il territorio è costituito per la maggior parte da un grande altopiano, chiuso a nord dai Monti Pontici e a sud dai Monti del Tauro. Queste catene si fondono a est nell’Acrocoro Armeno, regione in cui si trova il Massiccio dell’Ararat, alto 5123 metri. Il fiume principale è il Kızılırmak, che sfocia nel Mar Nero; altri fiumi importanti sono il Tigri e l’Eufrate. Numerosi anche i laghi: il più esteso è il Lago di Van, di acqua salata.
  • La Turchia è una repubblica parlamentare. Dal 2005 tratta l’ingresso nell’Unione Europea, ma lo scarso rispetto dei diritti umani e delle minoranze, in particolare di quella curda, ostacola l’ammissione.
  • La popolazione è concentrata sulle coste, con l’eccezione della capitale Ankara, che si trova nell’interno. Il centro più grande è però Istanbul, sulle due sponde dello Stretto del Bosforo, che ha oltre 15 milioni di abitanti.
  • L’economia è in espansione e in fase di modernizzazione. L’agricoltura è molto produttiva anche se poco meccanizzata; l’allevamento è molto praticato; importante la pesca. Oltre all’industria tradizionale, come quella edilizia, si sono sviluppati i settori tessile, petrolchimico e della raffinazione, chimico, siderurgico, automobilistico dell’elettronica di consumo e delle telecomunicazioni. Nel settore terziario i comparti più sviluppati sono quelli commerciale, bancario e finanziario. Anche il turismo è molto importante.

Per una visione globale

Uso la mappa per focalizzare le informazioni principali dell’unità e per esporre a voce.
Potrebbe essere utile registrarmi e riascoltare la mia esposizione.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa