SAPERI DI BASE

studio CON METODO REGIONE SARMATICA

Saperi di base

Leggo con attenzione la sintesi per fissare le informazioni e i concetti essenziali dell’unità.

La Regione Sarmatica comprende la Russia, la Polonia, i tre Paesi Baltici di Lituania, Lettonia ed Estonia, la Bielorussia e l’Ucraina.
Russia
  • La Russia europea è delimitata dagli Urali a est e dal Caucaso a sud, che racchiudono vaste pianure (Bassopiano Sarmatico e Depressione Caspica). La Russia asiatica comprende il Bassopiano Siberiano Occidentale e l’Altopiano Siberiano Centrale. Il Volga è il fiume più lungo d’Europa e sfocia nel Mar Caspio; altri corsi importanti sono l’Ural e il Don. Ancora più lunghi sono i fiumi della parte asiatica: Lena, Enisej e Ob’. Il Lago Bajkal è tra i più vasti al mondo. Il clima cambia da mediterraneo a continentale, a subartico.
  • La Russia è una repubblica federale, con capitale Mosca. Altre importanti città sono San Pietroburgo in Europa e Novosibirsk e Vladivostok in Asia. La popolazione vive per quasi l’80% nella parte europea.
  • L’agricoltura è estensiva; sono importanti la pesca e lo sfruttamento delle foreste; il petrolio e il gas naturale sono la vera ricchezza del Paese. L’industria è poco competitiva. I trasporti ferroviario e aereo sono sviluppati.
Polonia
  • Montagne a sud (Sudeti e Carpazi Occidentali); vasta pianura al centro, attraversata da Vistola e Oder; a nord colline e laghi. Sul Mar Baltico si aprono Golfo di Pomerania e Golfo di Danzica. Clima continentale con inverni molto freddi.
  • La Polonia è una repubblica parlamentare con capitale Varsavia. La popolazione si concentra nelle città, come Cracovia, Katowice e Lodz.
  • Agricoltura poco meccanizzata, allevamento bovino e suino; la principale risorsa mineraria è il carbone. Industria in espansione, soprattutto nei comparti meccanico e automobilistico. In crescita il turismo e il settore finanziario.
 >> pagina 213

Lituania
  • Territorio pianeggiante con oltre 3000 laghi; clima continentale. Gran parte della popolazione vive in città, fra cui la capitale Vilnius. L’economia è cresciuta con l’ingresso nell’UE (2004); sviluppati i settori petrolchimico e agroalimentare.
Lettonia
  • Paesaggio pianeggiante dominato da fiumi (Dvina Occidentale), laghi e alcune paludi, che si alternano alle vaste foreste; sul Mar Baltico si apre l’ampio Golfo di Rīga. Clima continentale. Popolazione composta da lettoni, russi e slavi; la capitale è ga. Economia in ripresa, con il 75% del PIL generato dal terziario (turismo, commercio).
Estonia
  • Territorio pianeggiante, dominato da foreste; numerosi laghi; clima continentale umido. Popolazione di origine estone e fede protestante, minoranza russa di fede ortodossa; capitale Tallinn. Produzione di cereali, sfruttamento delle foreste e allevamento; industria agroalimentare; servizi in forte sviluppo.
bielorussia
  • Territorio pianeggiante intervallato da basse colline, caratterizzato da aree umide e vaste foreste; numerosi fiumi di grande portata (Dvina Occidentale e Dnepr); clima continentale. Popolazione in maggioranza bielorussa, con una consistente minoranza russa; lingua bielorussa parlata da una minoranza mentre il russo è la lingua più diffusa; oltre metà della popolazione si dichiara atea, la restante parte è cattolica o ortodossa; capitale Minsk. Produzione di cereali, allevamento bovino e sfruttamento delle foreste; industria agroalimentare, meccanica e chimica con un forte controllo statale; commercio e turismo poco sviluppati.
Ucraina
  • Grande pianura centrale delimitata da Carpazi, Ripiano Podolico e Rialto Centrale Russo; a sud, sul Mar Nero, la Penisola di Crimea. Fiumi principali: Danubio, Dnestr e Dnepr. Clima continentale all’interno, mite sulle coste.
  • L’Ucraina è una repubblica presidenziale. La maggioranza della popolazione si concentra nella capitale Kiev, a Leopoli, Odessa e Kharkiv.
  • Importante produzione di cereali, patate e barbabietole. L’attività estrattiva (ferro, carbone e gas naturale) e l’industria mineraria si concentrano nel bacino del Donbass, dove è in corso una guerra civile. L’economia risente dell’instabilità politica.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa