GEOPATRIMONIO - LAPPONIA

geopatrimonio

LAPPONIA

  la motivazione:


“La più grande area del mondo dove si è conservato uno stile di vita ancestrale, basato sul movimento stagionale del bestiame.“

L’estremità Nord della Scandinavia

La Lapponia è una regione che comprende l’estremità settentrionale della Penisola Scandinava e si estende tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. Deve il suo nome al popolo che la abita stabilmente fin dalla Preistoria: i lapponi. In realtà il termine non è utilizzato dagli abitanti, che si definiscono sami. In norvegese e svedese la Lapponia è infatti detta Sameland, “Terra dei sami”.

I lapponi nel corso dei secoli

Nel corso della storia si sono distinti due gruppi di lapponi: i sedentari, abitanti delle zone costiere e dediti alla pesca e al commercio, e i nomadi, dediti all’allevamento della renna. Nonostante l’influenza del mondo moderno, la cultura sami si è conservata intatta fino a oggi, anche grazie alle politiche adottate dagli Stati della regione. Il mezzo di trasporto sami, per esempio, rimane tuttora una slitta trainata dalle renne.

L’allevamento delle renne

Nonostante la diffusione dei moderni allevamenti intensivi, in Lapponia è ancora in uso l’allevamento delle renne secondo il metodo tradizionale della transumanza: d’estate le mandrie vengono condotte in montagna, dove trovano cibo e un clima più adatto; d’inverno vengono riportate in pianura. Uno stile di vita e di allevamento ancestrale, in armonia con i ritmi della natura, ormai scomparso in molte parti del mondo.

Un’importante fonte economica

La renna è un mammifero della famiglia dei cervi, tipico delle regioni artiche, con corna presenti in entrambi i sessi. Alta circa 1 metro alla spalla, rappresenta per i lapponi un’essenziale fonte economica. Viene allevata e venduta come animale da tiro, ma anche per il latte e le carni. Inoltre la pelle conciata, cioè lavorata e trattata, viene utilizzata per realizzare indumenti; anche le corna sono oggetto di commercio.

RAGIONIAMO
  SULLE MINACCE
  • Il dialogo tra uomo e natura in Lapponia è sempre stato molto equilibrato. A preoccupare, negli ultimi anni, è il crescente impiego di veicoli a motore da parte dei pastori sami: un fenomeno recente che rischia di produrre un forte impatto sull’ambiente e sull’economia della regione.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa