SAPERI DI BASE

studio CON METODO REGIONE BRITANNICA

Saperi di base

Leggo con attenzione la sintesi per fissare le informazioni e i concetti essenziali dell’unità.

La Regione Britannica è costituita dalle Isole Britanniche, che si trovano al largo delle coste nord-occidentali dell’Europa. Comprende il Regno Unito e l’Irlanda.
Regno Unito

Il Regno Unito comprende quattro grandi regioni: l’Inghilterra, il Galles e la Scozia sull’Isola della Gran Bretagna; l’Irlanda del Nord sull’Isola d’Irlanda.

  • Il territorio ospita catene montuose molto antiche, poco elevate. I fiumi più importanti sono il Tamigi e il Severn. Prevalgono praterie e brughiere.
  • Il Regno Unito è una monarchia costituzionale, con capitale Londra. La densità di popolazione è elevata e il tasso di urbanizzazione supera l’80%. Sono presenti numerose comunità di immigrati. Edimburgo è la capitale della Scozia, Cardiff del Galles e Belfast dell’Irlanda del Nord. La religione maggioritaria è l’Anglicanesimo; sono presenti minoranze cattoliche e, con l’immigrazione, islamiche. Nel 2016 la popolazione ha votato a favore dell’uscita dall’UE, che è avvenuta a gennaio 2020.
  • Il Paese è la quinta potenza economica mondiale. L’agricoltura è automatizzata, con colture intensive (soprattutto cereali e luppolo). Sono molti i giacimenti di carbone, una fonte energetica via via in disuso a favore di petrolio e gas naturale. Nell’industria sono sviluppati in particolare i settori siderurgico, meccanico, tessile e metallurgico. Il Regno Unito è inoltre uno dei maggiori centri finanziari e bancari del mondo.
 >> pagina 152

Irlanda

L’Irlanda si estende sull’omonima isola e a nord-est confina con l’Irlanda del Nord. È circondata dal Mare d’Irlanda

e dall’Oceano Atlantico.

  • Colline e pianure dominano la maggior parte del territorio, che a nord e a sud presenta antichi rilievi. Il fiume Shannon e i suoi affluenti formano molte paludi e torbiere; anche i laghi sono numerosi ma poco profondi. Il clima è atlantico.
  • La popolazione della Repubblica d’Irlanda è in aumento e ha un’età media bassa rispetto agli altri Paesi europei. La capitale è Dublino; altre importanti città sono Cork e Galway.
  • Negli anni ’90 del XX secolo, l’Irlanda ha beneficiato della presenza di multinazionali nel campo della tecnologia avanzata e ha conosciuto una significativa crescita economica. Frenata nel 2008 dalla crisi mondiale, l’economia irlandese si è poi nettamente ripresa. Il suolo è sfruttato soprattutto per l’allevamento bovino e ovino. Nel terziario dominano il turismo e il commercio con l’estero.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa