GEOPATRIMONIO - IL SISTEMA DI GESTIONE IDRICA DI AUGUSTA

geopatrimonio

IL SISTEMA DI GESTIONE IDRICA DI AUGUSTA

  la motivazione:


“Un sistema di gestione dell’acqua che ha posto la città di Augusta come pioniera nell’ingegneria idraulica.“

Una città nel Sud della Germania

La città di Augusta (Augsburg in tedesco) sorge nella regione della Baviera, nella Germania Meridionale. Fondata dai Romani nel 15 a.C. durante il regno di Augusto, è una delle città più antiche della Germania. Sorge alla confluenza dei fiumi Lech e Wertach, e deve il suo sviluppo economico-culturale a una gestione oculata e innovativa dell’acqua che proviene dai due fiumi e dalla vicina foresta.

Il sistema di gestione idrica

Nel XIV secolo venne messo a punto un sistema di raccolta e distribuzione delle acque (una fitta rete di canali) che, ammodernato nel corso dei secoli, serve ancora in maniera estremamente efficiente la città. In origine, oltre a garantire abbondante acqua potabile, permetteva di alimentare anche i mulini e i macchinari delle botteghe degli artigiani.

Un simbolo dell’ingegnosità umana

Questo complesso sistema di gestione idrica, frutto di oltre sette secoli di storia, è oggi di grande interesse turistico e, secondo l’Unesco, rappresenta un “paesaggio acquatico urbano” che non ha eguali nel mondo. Dalla rete di canali sviluppata tra il XIV e il XVII secolo alle moderne centrali per l’energia idroelettrica, può essere considerato un simbolo dell’ingegno umano.

Efficienza e sostenibilità

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, il sistema idrico di Augusta rappresenta un caso di grande interesse. La rete di distribuzione, progettata fin dall’origine tenendo separate l’acqua potabile (acqua di sorgente, utilizzata per bere) e l’acqua di servizio (acqua di fiume, utilizzata per lavarsi), garantisce un consumo razionale delle risorse. Inoltre l’impiego esclusivo di energia idroelettrica, pulita e rinnovabile, fa di Augusta una città davvero green.

RAGIONIAMO
  SULLE MINACCE
  • La città di Augusta ci mostra come l’acqua, una risorsa tanto preziosa per la vita sulla Terra, possa essere gestita in maniera attenta e responsabile, evitando sprechi e al tempo stesso sostenendo lo sviluppo della comunità.
  • Quando natura e cultura, risorse naturali e attività umane riescono a dialogare e ad armonizzarsi nel rispetto dell’ecosistema terrestre, si crea un equilibrio virtuoso e duraturo, che nessuna minaccia può compromettere.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa