GERMANIA

GERMANIA

La Germania è la nazione più importante dell’Europa Centrale. A nord confina con la Danimarca ed è bagnata dal Mare del Nord e dal Mar Baltico. A est confina con Polonia e Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera, a ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi.

IL TERRITORIO E IL CLIMA

Monti, valli e pianure

La catena montuosa più imponente della Germania è quella delle Alpi Bavaresi, a sud. Sono le estreme propaggini settentrionali dell’arco alpino, e sono monti giovani che raggiungono quote elevate, toccando i 2963 metri con lo Zugspitze.

Appena più a nord si estende l’Altopiano Svevo-Bavarese, che arriva fino al corso del Danubio.

Al centro del Paese si trova un articolato complesso montuoso, chiamato Mittelgebirge (Monti del Centro): una serie di piccole catene molto antiche e quindi più basse ed erose di quelle alpine.

A est si innalzano i Monti Metalliferi, dove in passato si trovavano molte miniere, e a ovest il Massiccio Renano, attraversato dal Reno.

A nord, fino al Mare del Nord e al Mar Baltico, si trova invece una zona di pianure e basse colline che formano il Bassopiano Germanico o Centrale.

Fiumi e laghi

I maggiori fiumi tedeschi sono tutti navigabili, e sono da sempre stati importanti vie di comunicazione per lo spostamento di persone e soprattutto di merci. Il fiume più lungo è il Reno (1326 chilometri, di cui 865 in territorio tedesco), seguito dall’Elba (1165 chilometri, di cui 700 in Germania), che sfocia come il Reno nel Mare del Nord, e dall’Oder (912 chilometri, ma solo 187 in territorio tedesco), che sfocia nel Baltico. In Germania, sui rilievi della Foresta Nera, nasce anche il Danubio, che per i primi 650 chilometri scorre nella regione bavarese.

I laghi sono numerosi, soprattutto nella fascia alpina a sud e nel Bassopiano Germanico a nord, e sono in gran parte di origine glaciale. La Germania condivide il Lago di Costanza con Svizzera e Austria, mentre il bacino lacustre più grande interamente compreso in territorio tedesco è il Müritz, nella regione del Meclemburgo.

Mari, coste e isole

La Germania è bagnata dal Mare del Nord a nord-ovest e dal Mar Baltico a nord-est; le coste sono perlopiù basse e ricche di insenature. Nel Mare del Nord si allungano le Isole Frisone, un arcipelago di isole basse e sabbiose a poca distanza dalla terraferma che la Germania condivide con le coste dei Paesi Bassi e della Danimarca. Tra le isole del Mar Baltico la più importante è l’Isola di Rügen.

Clima e paesaggi

A sud, sulle montagne bavaresi, il clima è alpino, con abbondanti nevicate in inverno, estati fresche e foreste. Al centro il clima è invece continentale, con inverni freddi ed estati calde; i rilievi del centro sono caratterizzati da estese foreste e da un terreno molto accidentato.

A nord il clima è atlantico, con inverni non molto rigidi, abbondanti piogge e fitte nebbie; qui le zone pianeggianti sono dominate dalle colture e da un gran numero di insediamenti industriali.

geoPATRIMONIO

VALLE DEL RENO

  Il Reno è lungo più di 1300 chilometri, con un bacino idrografico di circa 250.000 chilometri quadrati.

Fondamentale via di comunicazione tra le Alpi e il Nord Europa, lungo il suo corso si trovano rocche e castelli che servivano per il controllo della navigazione.

Elemento tipico del paesaggio della Media Valle del Reno sono i vigneti, coltivati, fin dall’anno Mille, lungo le sponde terrazzate del fiume. L’uomo ha nel tempo selezionato vitigni particolarmente adatti a questo terreno che prosperano anche grazie a un microclima ideale.

Nel 2002 l’Alta e Media Valle del Reno sono state inserite tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO in quanto “paesaggio culturale”, in cui uomo e natura si sono influenzati a vicenda per duemila anni in maniera armonica.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa