SAPERI DI BASE

studio CON METODO REGIONE ALPINA

Saperi di base

Leggo con attenzione la sintesi per fissare le informazioni e i concetti essenziali dell’unità.

La Regione Alpina comprende l’Austria, la Svizzera e il piccolo Liechtenstein: Stati dalla storia molto diversa, ma accomunati dal benessere economico e dall’alta qualità della vita.
Austria

Un tempo cuore del grande Impero Asburgico, l’Austria è oggi una delle nazioni più ricche d’Europa.

  • Per quasi tre quarti montuoso, il territorio è dominato dalle Alpi. La pianura corrisponde al bacino del Danubio. I laghi, perlopiù piccoli e di origine glaciale, sono numerosi. Il Lago di Costanza e il Lago di Neusiedl, condivisi con altri Paesi, sono i più grandi. Il clima è alpino nella parte montuosa e continentale in pianura e collina.
  • L’Austria è una repubblica federale. La capitale è Vienna; altre città importanti sono Graz, Linz e Salisburgo. Il Paese è poco densamente popolato. La maggioranza della popolazione è austriaca, ma esistono minoranze originarie dell’Europa dell’Est.
  • L’economia è tra le prime in Europa per efficienza. L’agricoltura e l’allevamento sono molto produttivi; le foreste vengono sfruttate per il legname. L’industria è di elevata qualità. I servizi sono il settore più sviluppato e il turismo rappresenta la risorsa più rilevante.
 >> pagina 106

Svizzera

Sede di importanti banche e istituzioni internazionali, la Svizzera è anche il Paese dei paesaggi da cartolina, con verdi prati e cime innevate.

  • Le Alpi occupano più di metà del territorio, a sud e al centro; più a nord si estende l’altopiano del Mittelland. In Svizzera nascono grandi fiumi come il Reno, il Rodano e il Ticino. Tra i numerosi laghi vi sono quelli di Ginevra, di Costanza e di Lucerna.
  • La Svizzera è una repubblica federale con capitale Berna. Altre importanti città sono Zurigo e Ginevra. La popolazione è divisa in quattro gruppi, che corrispondono alle lingue ufficiali dello Stato: tedesco, italiano, francese e romancio.
  • L’economia è molto sviluppata e all’avanguardia. L’agricoltura, l’allevamento e la silvicoltura sono sostenuti dal Governo. L’industria si concentra sull’alta tecnologia. Il terziario garantisce un notevole benessere economico ai cittadini: fondamentali i gruppi bancari, finanziari e assicurativi, che accolgono capitali da tutto il mondo.
Liechtenstein

Stretto tra Austria e Svizzera, il piccolo Principato del Liechtenstein occupa parte della Valle del Reno. Ha una fiorente economia, che garantisce ai suoi residenti una qualità della vita altissima.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa