GEOPATRIMONIO - DOLOMITI

geopatrimonio

DOLOMITI

  la motivazione:


“Le Dolomiti sono largamente considerate tra i più bei paesaggi montani del mondo.”


scopri di più: www.dolomitiunesco.info

Una sezione delle Alpi Orientali

Le Dolomiti fanno parte delle Alpi Orientali e sono un insieme di gruppi montuosi che si sviluppano tra Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone. Prendono il nome dal naturalista Déodat de Dolomieu, il quale per primo studiò il tipo di roccia predominante nella regione, che dona a queste montagne il loro caratteristico colore bianco.

Un paesaggio mozzafiato

Le Corbusier, uno dei più noti architetti del Novecento, ha definito le Dolomiti “la più bella opera architettonica del mondo”. Cime, pareti, guglie e creste in grande quantità e varietà danno forma al cosiddetto “paesaggio dolomitico”: un’attrattiva irresistibile per chiunque ami la montagna, la natura, lo sport e la vita all’aria aperta.

Ricchezza di flora e fauna

La flora delle Dolomiti è molto varia, dai grandi boschi di conifere (abete, pini, larici) ai fiori prataioli, fino alla caratteristica stella alpina. La presenza di una grande varietà di habitat ha permesso la diffusione anche di numerose specie animali: caprioli, cervi, camosci, marmotte e rapaci come l’aquila reale.

Teatro della Grande Guerra

Il “fronte alpino” impegnò per quasi tutta la durata della Prima Guerra Mondiale le truppe del Regno d’Italia contrapposte a quelle dell’Impero austro-ungarico. Teatro principale di questa “guerra verticale”, definita anche “guerra bianca”, furono le Dolomiti. Tra il 1915 e il 1918 i soldati combatterono una strenua battaglia, resa ancora più difficile dal freddo, dal ghiaccio e dalle tormente di neve.

geoguida
  turismo sostenibile
  • Mantieni pulita la montagna e i sentieri.
  • Riporta a casa con te i rifiuti che produci.
  • Rispetta i fiori e le piante (ogni elemento naturale ha la sua funzione).
  • Quando avvisti un animale, tieniti a distanza (ha paura di te) e non dargli mai da mangiare.
  • Evita rumori molesti, schiamazzi e musica ad alto volume.
  • Se vuoi accendere un fuoco, chiedi a un adulto e ricordati di usare le aree predisposte all’interno dei Parchi.

Geo2030 - volume 1
Geo2030 - volume 1
L’Italia e l’Europa