Le città d’Europa

Le città d’Europa

Oggi il tasso di urbanizzazione in Europa, cioè la percentuale di popolazione urbana sul numero totale degli abitanti, supera il 70%: questo significa che oltre 70 europei su 100 vivono in città.
L’Europa ospita inoltre il maggior numero di centri abitati del Pianeta: può quindi essere considerata, a ragione, il “continente delle città” per eccellenza.

Tante città medio-grandi e poche metropoli

La distribuzione e la dimensione delle città europee è condizionata anche dalla storia dei singoli Paesi: le nazioni che sono state unificate politicamente prima, come Regno Unito, Francia e Spagna, possiedono alcuni grandissimi centri urbani (Londra, Parigi e Madrid) che da secoli ospitano la sede centrale del governo; i Paesi la cui unificazione è avvenuta più tardi, come Germania e Italia, sono caratterizzati invece da una rete diffusa di centri urbani medi e piccoli, che nei secoli sono stati capitali di regni di medie dimensioni.
Come puoi vedere dalla carta, le città europee di grandi dimensioni sono poche e in genere non raggiungono l’estensione e il numero di abitanti delle metropoli degli altri continenti: le sole aree metropolitane che superano i 10 milioni di abitanti sono quelle di Mosca (17 milioni), Londra (14 milioni), Istanbul (15 milioni) e Parigi (12 milioni), contro i 38 milioni di Tokyo, i 31 di Giacarta (capitale dell’Indonesia), i 20 di New York e così via.
La maggior parte degli europei vive invece in città di dimensioni medio-grandi, cioè con un numero di abitanti compreso tra i 200.000 e i 2 milioni.

TRE GRANDI CONURBAZIONI

Il nostro continente è caratterizzato dalla presenza di conurbazioni molto estese: a causa del numero elevato di città sul territorio, molte aree urbane hanno finito per fondersi, e oggi si estendono quasi ininterrottamente per decine di chilometri. Le principali conurbazioni europee sono tre: la conurbazione inglese, la conurbazione olandese e la conurbazione renana.

1 La conurbazione inglese si estende da Londra fino all’Inghilterra Centro-Settentrionale e include molte delle principali città del Regno Unito, come Birmingham, Newcastle, Manchester, Liverpool, Nottingham, Sheffield. Ciascuna di queste città è il centro di riferimento di una propria area metropolitana o è parte di una conurbazione più piccola: la conurbazione inglese può quindi essere considerata anche come l’insieme di varie conurbazioni e aree metropolitane.

2 La conurbazione olandese è formata dalle quattro città principali dei Paesi Bassi: Amsterdam, L’Aia, Rotterdam, Utrecht. A causa della sua disposizione ad anello è chiamata anche Randstad (“città anello”).

3 La conurbazione renana, che segue il corso del Reno dalla Svizzera ai Paesi Bassi giungendo fino alla costa sul Mare del Nord, comprende molte città tedesche dedite all’industria e al commercio, ciascuna con centinaia di migliaia di abitanti, come Essen, Dortmund, Bochum, Düsseldorf, Duisburg, Wuppertal, Bonn e Colonia.

STUDIO CON METODO

Osservo la carta a pagina 250, poi rispondo.

  • Dove sono le maggiori aree metropolitane europee?
  • In quale ambiente naturale si sono sviluppate le principali città europee? Mi aiuto con la carta in  atlante pp. 16-17.
  • Quale dimensione hanno le città in cui vive la maggior parte degli europei?

 >> pagina 252

LE MAGGIORI AREE METROPOLITANE D’EUROPA

Stabilire una classifica delle aree metropolitane in base agli abitanti non è semplice, perché nei vari Paesi i dati vengono raccolti in anni diversi e con criteri diversi, e sono poi valutati dai geografi e da chi si occupa di statistica e demografia secondo differenti punti di vista. Inoltre, in un continente densamente popolato come l’Europa, non sempre è chiaro dove finisce un’area metropolitana e dove ne inizia un’altra. In queste pagine andiamo comunque a scoprire quali sono, secondo alcuni dati, le principali aree metropolitane europee.

MOSCA

CITTÀ PIÙ POPOLOSA d'EUROPA
CAPITALE della RUSSIA
AREA METROPOLITANA: 17 MILIONI di abitanti

LONDRA

CAPITALE del REGNO UNITO
AREA METROPOLITANA: 14 MILIONI di abitanti
 >> pagina 253

PARIGI

CAPITALE della FRANCIA
AREA METROPOLITANA: 12 MILIONI di abitanti

MADRID

CAPITALE della SPAGNA
AREA METROPOLITANA: 6,5 MILIONI di abitanti

BERLINO

CAPITALE della GERMANIA
IN CONTINUA TRASFORMAZIONE
AREA METROPOLITANA: 5 MILIONI di abitanti
 >> pagina 254

MILANO

CAPITALE ECONOMICA DELL’ITALIA
AREA METROPOLITANA: 4 MILIONI di abitanti

ATENE

CAPITALE della GRECIA
AREA METROPOLITANA: 4 MILIONI di abitanti

ISTANBUL

DIVISA TRA EUROPA e ASIA
AREA METROPOLITANA: 15 MILIONI di abitanti

Geo2030 - volume 1
Geo2030 - volume 1
L’Italia e l’Europa