SAPERI DI BASE

studio CON METODO GEOGRAFIA È...

Saperi di base

Leggo con attenzione la sintesi per fissare le informazioni e i concetti essenziali dell’unità.

CHE COSA STUDIA LA GEOGRAFIA

La geografia è la scienza che descrive il nostro Pianeta. Si divide in:

  • geografia fisica, che studia gli elementi naturali, cioè le montagne, le colline, le pianure, i fiumi, i laghi, i mari, il clima, la fauna e la vegetazione che caratterizzano un territorio;
  • geografia umana, che studia la presenza dell’uomo sul territorio, analizzando le caratteristiche di popoli e popolazioni, i modi di abitare (città, paesi e così via), le attività economiche svolte dall’uomo per vivere (agricoltura, industria e così via).
Geografia fisica e geografia umana sono strettamente legate, perché tra l’uomo e l’ambiente esiste una relazione reciproca: le caratteristiche di un ambiente influenzano le attività umane e l’uomo, a sua volta, modifica l’ambiente in base alle proprie esigenze. La geografia si serve anche dell’aiuto di altre scienze: geologia, ecologia, meteorologia, statistica, storia.

COME SI LEGGE UN PAESAGGIO

In un paesaggio bisogna individuare per prima cosa gli elementi naturali e quelli artificiali introdotti dall’uomo. Si parla di:
  • paesaggio naturale se non vi è alcun segno della presenza dell’uomo;
  • paesaggio antropico se ci sono tracce evidenti dell’intervento umano.
Se consideriamo le relazioni che esistono tra elementi naturali e umani, non parliamo più semplicemente di paesaggio, ma di territorio.
Il paesaggio cambia nel tempo, soprattutto in seguito a due fattori:
  • cause naturali, come la pioggia e il vento, che consumano la roccia nell’arco di migliaia di anni, o come un terremoto che provoca cambiamenti immediati;
  • cause antropiche, cioè l’azione dell’uomo.

Geo2030 - volume 1
Geo2030 - volume 1
L’Italia e l’Europa