VERSO IL COMPITO DI REALTÀ

verso il compito di realtà CLIMA

Conoscere i climi d’Europa

Scopriamo come le diverse condizioni climatiche in cui gli europei si trovano a vivere influenzano la loro vita quotidiana e lo svolgimento delle loro attività. Prepariamo una tabella per evidenziare quali climi sono presenti nei vari Stati e descriviamo la giornata tipo di un coetaneo in una località europea diversa dalla nostra.


MODALITÀ DI LAVORO:
gruppo classe per la fase 1, a coppie per la fase 2.

 

Competenze disciplinari

Orientarsi su carte geografiche • Usare elaborazioni digitali, grafici, dati per comunicare informazioni • Riconoscere gli elementi fisici Scoprire le relazioni tra l’uomo e il territorio


Competenze chiave

Alfabetico-funzionale • Digitale • Personale, sociale e capacità di imparare a imparare

fase 1 Individuare il clima degli Stati europei

In classe, con l’aiuto dell’insegnante, mettiamo a confronto la carta delle aree climatiche del continente europeo di p. 189 con la carta politica d’Europa in  atlante pp. 18-19, e prepariamo una tabella in cui, per ogni clima, elenchiamo gli Stati interessati.
Molti Paesi saranno da inserire in più caselle, perché sul loro territorio si incontrano climi diversi: è opportuno segnalarlo, come nell’esempio.

fase 2 Immaginare la giornata tipo di un coetaneo in un clima diverso

Ci dividiamo in coppie: l’obiettivo del nostro lavoro è presentare alla classe la giornata tipo di un nostro coetaneo che abita in una determinata località europea, evidenziando in quale modo il clima condiziona la sua vita quotidiana. Prima di tutto scegliamo la località: individuiamo lo Stato a cui appartiene e il clima da cui è caratterizzata. Attraverso libri, riviste e ricerche in Internet raccogliamo le informazioni utili, selezionando le notizie che più ci sembrano legate alle specificità del clima: come sono gli edifici, come si veste la popolazione, quali attività si svolgono in estate o inverno e così via. Scegliamo poi una giornata appartenente a una stagione ben precisa e cerchiamo di immaginare come l’ha vissuta il nostro amico (potremmo preparare un diario, o una tabella con i diversi momenti della giornata e le attività svolte). Cerchiamo sempre di evidenziare gli aspetti legati al clima, per esempio come si veste per andare a scuola, dove trascorre il tempo libero e così via. Infine, presentiamo il nostro lavoro alla classe.

Geo2030 - volume 1
Geo2030 - volume 1
L’Italia e l’Europa