AGENDA 2030 - LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - VITA SULLA TERRA

 AGENDA 2030 – LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

 VITA SULLA TERRA

IL PROBLEMA

L’attività dell’uomo, soprattutto nel corso degli ultimi decenni, sta provocando un drastico cambiamento del clima che ha conseguenze disastrose sulla salute del Pianeta e di tutti gli esseri viventi.
Uso di combustibili fossili: carbone, petrolio e gas
Emissione di grandi quantità di anidride carbonica nell’atmosfera.
Diffusione degli allevamenti intensivi
Emissione di grandi quantità di metano.
Disboscamento e deforestazione
Distruzione delle foreste, essenziali per assorbire l’anidride carbonica nell’atmosfera.

EFFETTO SERRA

L’aumento nell’atmosfera dei gas serra, come l’anidride carbonica e il metano, crea una barriera che impedisce ai raggi del Sole di disperdersi in maniera adeguata.

RISCALDAMENTO GLOBALE

I raggi solari imprigionati nell’atmosfera generano un innalzamento delle temperature con conseguenze molto pesanti sui delicati equilibri dell’intero ecosistema terrestre.

 >> pagina 197

LE CONSEGUENZE

DESERTIFICAZIONE

La graduale trasformazione di terreni fertili in deserto comporta sia la scomparsa della fauna e della flora originarie, sia la perdita, ogni anno, di 12 milioni di ettari di terreni coltivabili sui quali si potrebbero produrre fino a 20 milioni di tonnellate di cereali.

SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI

Lo scioglimento dei ghiacci polari, oltre a minacciare la sopravvivenza di molte specie animali, comporta un innalzamento del livello dei mari che si stima di 1-2 metri entro il 2100.

DIMINUZIONE DELLA BIODIVERSITÀ

A causa del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della distruzione degli habitat, la grande varietà di esseri viventi che popolano la terra è minacciata: sono più di 28.000 le specie animali a rischio di estinzione.

I TRAGUARDI 2030

✓ STOP RISCALDAMENTO

Mantenere l’aumento della temperatura globale sotto i 2 °C: un impegno preso dagli Stati nel 2015 con l’Accordo di Parigi.

✓ STOP DEFORESTAZIONE

Promuovere una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, arrestare la deforestazione e aumentare la riforestazione.

✓ STOP DESERTIFICAZIONE

Arrestare il processo di desertificazione e rendere di nuovo fertili le terre degradate.

✓ STOP ESTINZIONE

Ridurre la distruzione degli habitat naturali e salvaguardare la biodiversità creando aree protette.

 >> pagina 198

IL CASO DI STUDIO

Un progetto virtuoso che può generare un cambiamento concreto nella direzione della sostenibilità e della giustizia.

#FRIDAYSFORFUTURE

Fridays For Future è un movimento studentesco internazionale che, attraverso scioperi e proteste organizzati di venerdì, vuole attirare l’attenzione, informare sui temi ambientali e spingere gli Stati ad attuare rapidamente azioni concrete per fermare il riscaldamento globale e gli effetti devastanti che il cambiamento climatico sta provocando sugli equilibri del Pianeta.
Tutto ha inizio nel 2018 quando Greta Thunberg, una studentessa
svedese di 15 anni, organizza un’azione di protesta di fronte al Parlamento di Svezia, portando un cartello con la scritta “Sciopero scolastico per il clima”. Ispirati dalla determinazione di Greta, migliaia di studenti si sono uniti alla protesta e gli scioperi scolastici si sono diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo più di 1600 città in oltre 125 Paesi.
A fianco degli studenti si sono schierati anche migliaia di scienziati, per ribadire che il riscaldamento globale è causato dall’uomo e solo un cambiamento radicale nelle politiche degli Stati e nelle azioni di ciascuno di noi potrà arrestarlo.


 Rimani connesso > fridaysforfutureitalia.it
 >> pagina 199

LE AZIONI

Alcuni consigli per poche, semplici azioni con cui iniziare a cambiare il nostro stile di vita e contribuire alla salute del Pianeta.

RIDUCI IL CONSUMO DI CARNE E LATTICINI

Gli allevamenti intensivi sono responsabili dell’emissione di grandi quantità di metano, derivato dalla digestione degli animali. Un modo semplice per limitare il loro impatto negativo sull’ambiente è ridurre il nostro consumo di carne, latte e latticini (panna, formaggi, yogurt). Questi alimenti sono però ricchi di proteine, importanti per il nostro organismo. Come fare? La natura offre molte alternative: mandorle, pinoli, legumi (lenticchie, fagioli, piselli, ceci), quinoa sono tutti alimenti ricchi di proteine vegetali!
Prima di cambiare alimentazione, però, chiedi sempre un parere al tuo medico!

FAI UN PICCOLO ORTO SUL TUO TERRAZZO
Gli orti domestici sono sempre più diffusi, anche sui balconi delle nostre città. Non è solo una moda, ma un passatempo divertente che aiuta l’ambiente. Gli orti ci consentono infatti di portare in tavola tanta verdura fresca, sana e a chilometro zero: direttamente dal balcone al nostro piatto! Si evitano così le emissioni nocive dei mezzi utilizzati per trasportarla da lontano.
Puoi coltivare dell’insalata, per esempio, come nella foto qui a fianco. È semplice, pratico, divertente e soprattutto fa bene all’ambiente! Chiedi aiuto ai tuoi genitori.

IL CONFRONTO

Il cambiamento deve coinvolgere gli Stati, ma anche noi possiamo fare la nostra parte. Riflettere sulle nostre azioni e discuterne con gli altri è il primo passo.

LETTURA
Greta Thunberg
La nostra casa è in fiamme
Mondadori

RICERCA
1 Ci dividiamo in gruppi di 4 o 5.
2 Visitiamo il sito del quotidiano sulla sostenibilità ambientale: www.rinnovabili.it
3 Selezioniamo 3 notizie che ci sembrano d’ispirazione per dare alla nostra vita un’impronta più ecosostenibile.
4 Le appuntiamo su un foglio.
5 Un portavoce di ogni gruppo racconta alla classe le 3 notizie e motiva la scelta.

AZIONE
1 Ci dividiamo in gruppi di 4 o 5.
2 Pensiamo a come fare un breve video spot che spinga a adottare uno stile di vita più ecosostenibile.
3 Scriviamo su un foglio gli attori, le azioni da compiere e le battute da pronunciare.
4 Con l’aiuto dell’insegnante utilizziamo uno smartphone per realizzare il nostro video.
5 L’insegnante proietta i video e li commentiamo con tutta la classe.

Geo2030 - volume 1
Geo2030 - volume 1
L’Italia e l’Europa