I fiumi e i laghi in Europa

I fiumi e i laghi in Europa

L’Europa è un continente ricco di fiumi e di laghi. Osservando la carta, possiamo notare alcune particolarità sul loro aspetto e la loro distribuzione.
  • I fiumi europei sono in media più brevi di quelli degli altri continenti perché spesso nascono da sistemi montuosi vicini al mare in cui sfociano. Fanno eccezione i fiumi che attraversano la parte orientale del continente, i quali raggiungono in molti casi lunghezze notevoli.
  • La maggior parte dei circa 80.000 laghi europei si concentra nell’Europa Nord-Orientale, tra la Penisola Scandinava e la Russia Settentrionale, dove l’azione dei ghiacciai ha fortemente modellato il territorio.

 >> pagina 129

I FIUMI EUROPEI

Come puoi vedere dalla carta, è possibile raggruppare i fiumi europei in base al mare in cui si gettano, individuando sei bacini idrografici tributari, cioè l’insieme dei fiumi che portano il loro contributo alle acque di uno stesso mare:
  • bacini orientali, cioè i bacini del Mar Caspio, del Mar Nero, del Mar Glaciale Artico e del Mar Baltico;
  • bacino atlantico (Oceano Atlantico);
  • bacino mediterraneo (Mar Maditerraneo).

Bacini orientali: i fiumi più lunghi d’Europa

I fiumi di questo gruppo sono i più lunghi, scorrono lenti e hanno una portata abbondante, quindi costituiscono comode vie di navigazione.
Bacino del Mar Caspio. Il Mar Caspio in realtà non è un mare ma un grande lago salato che ha riempito una depressione. È privo di emissari, ma ha per immissari il primo e il terzo fiume più lunghi d’Europa: il Volga (3531 chilometri) e l’Ural (2428 chilometri).
Bacino del Mar Nero. Appartengono a questo bacino il Dnepr e il Don, il quarto e il quinto fiume per lunghezza, e il Danubio, il secondo fiume europeo (2860 chilometri), che attraversa le pianure dell’Europa Centro-Orientale collegando ben nove Stati.
Bacino del Mar Glaciale Artico. Vi si gettano il Pečora e la Dvina Settentrionale, le cui foci sono ghiacciate per gran parte dell’anno.
Bacino del Mar Baltico. Sfociano qui la Dvina Occidentale, la Vistola e l’Oder.

Bacino atlantico: le “autostrade d’acqua”

Nell’Oceano Atlantico e nei suoi mari minori (Mar di Norvegia e Mare del Nord) sfociano i fiumi dell’Europa Centro-Settentrionale e Occidentale. Questi superano in molti casi i 1000 chilometri e hanno portate abbondanti e costanti: sono vere “autostrade d’acqua”.
Il fiume maggiore è il Reno (1326 km) 12, che nasce nelle Alpi Svizzere e attraversa l’Europa Centrale per gettarsi nel Mare del Nord; seguono l’Elba, più a est, la Loira, in Francia, e il Tago, il fiume più lungo della Penisola Iberica. Appartengono a questo bacino anche la Senna, il fiume di Parigi, e il Tamigi, il fiume di Londra.

STUDIO CON METODO

Uso le domande-guida: individuo e sottolineo le informazioni nel testo, poi rispondo.

  • Come sono raggruppati i fiumi europei?
  • Quanti e quali sono i bacini idrografici europei?
Osservo la carta nella pagina a pagina 128 e individuo i fiumi europei più lunghi.

  • Quali sono i fiumi più lunghi d’Europa?
  • In quale parte d’Europa scorrono?
  • Quali sono le caratteristiche dei fiumi del bacino atlantico?

 >> pagina 130 

Bacino mediterraneo: fiumi “irregolari”

I fiumi dell’Europa Sud-Occidentale sono più brevi e hanno una portata minore e piuttosto variabile nelle stagioni; sono per la maggior parte difficilmente navigabili.
I più importanti sono l’Ebro, in Spagna, il Rodano, che nasce sulle Alpi in Svizzera, e l’italiano Po, che attraversa la Pianura Padana.

I LAGHI EUROPEI

Osservando la carta dell’Europa, possiamo individuare tre regioni in cui si concentra la maggior parte dei laghi europei.
  • Penisola Scandinava. Tra le valli o ai piedi delle Alpi Scandinave si trovano numerosi laghi di origine glaciale: i più estesi sono il Lago Vänern (il terzo lago d’Europa) e il Lago Vättern.
  • Area russo-finlandese. Qui si trovano i due bacini più grandi d’Europa, il Lago Ladoga e il Lago Onega, oltre ai numerosissimi specchi d’acqua che punteggiano il Ripiano dei Laghi finlandese 13. Sono tutti di origine glaciale.
  • Spartiacque alpino. Nell’Europa Centro-Meridionale, a nord e a sud delle Alpi, si trovano numerosi grandi laghi di origine valliva: il Lago di Ginevra, tra Svizzera e Francia, il Lago di Costanza, tra Germania, Svizzera e Austria, il Lago di Garda, il più grande d’Italia.
Più a est, nella Pianura Ungherese, si estende, isolato, il Lago Balaton: probabilmente è ciò che resta di un antico mare; per questo motivo le sue acque sono leggermente salmastre.
Nella Penisola Balcanica, il lago più vasto è il Lago di Scutari, tra Albania e Montenegro.

Geo2030 - volume 1
Geo2030 - volume 1
L’Italia e l’Europa