L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

L’EVOLUZIONE DELLA SALA: EVENTI E SERVIZI

L’organizzazione di eventi

Che cos’è il banqueting?
  • È la fornitura di pasti che chef e personale di servizio cucinano e preparano direttamente sul posto dove devono essere consumati; il catering, invece, è la fornitura di pasti già pronti. Il banqueting è molto diffuso nella realizzazione di ricevimenti importanti.
Chi è e cosa fa il banqueting manager?
  • Il banqueting manager è la figura professionale responsabile dell’organizzazione di un banchetto.
    Una volta definito il tipo di evento da organizzare (a carattere privato, professionale o social/mondano) il banqueting manager deve, nell’ordine:
    - fare un sopralluogo nella sede dell’evento;
    - presentare al cliente un preventivo per allestimento, menu (insieme allo chef), disposizione dei tavoli, addobbi e così via;
    - compilare la check list o banqueting reservation, che riassume tutte le informazioni sull’evento ed è un documento ufficiale in due copie: una per il cliente e una, controfirmata dal cliente, per l’azienda di banqueting;
    - compilare la job description, una scheda che descrive in dettaglio tutto ciò che serve per preparare l’evento; ha uso interno ed è utile ai responsabili dei reparti coinvolti.
Quali sono le possibili disposizioni dei tavoli nel banchetto tradizionale?
  • La disposizione a tavolo unico mette insieme più tavoli, di solito quadrati, e ha cinque tipologie:
    1. tavolo imperiale, 2. tavolo reale, 3. tavolo a ferro di cavallo, 4. tavolo “a I”, 5. tavolo “a T”.
    Anche la disposizione a tavoli separati ha cinque tipologie: 1. a raggiera, 2. a lisca di pesce, 3. a pettine, 4. a ventaglio, 5. tavolo d’onore con tavoli separati.
Quali sono i tipi di buffet?
  • Esistono sette tipologie di buffet: 1. Buffet per la prima colazione, 2. Welcome coffee, 3. Coffee breack, 4. Buffet lunch, 5. Buffet cocktail, 6. Buffet di gala o imperiale, 7. Open bar.
Che cos’è la cucina di sala o flambé?
  • È una pratica di cucina che si fa direttamente in sala, di fronte agli ospiti, con una fiamma viva sul piatto in preparazione. L’effetto scenico finale è la sua principale caratteristica.
Che cosa sono e quali sono i luxury food?
  • Sono cibi un tempo protagonisti delle grandi occasioni ma oggi molto diffusi sulle tavole italiane. I principali sono salmone, caviale, ostriche e tartufo.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno