La disposizione dei tavoli nei banchetti

La disposizione dei tavoli nei banchetti

L’organizzazione e la sistemazione dei tavoli è subordinata ai seguenti fattori:
  • la forma della sala; 
  • il tipo di evento; 
  • le esigenze
  • il numero di invitati; 
  • il tipo di servizio; del cliente.
In genere si usano tavoli quadrati (90 x 90 cm) o tondi: questi ultimi, però, hanno bisogno di uno spazio maggiore. Le diverse disposizioni possono essere distinte in due categorie, a seconda che i tavoli siano disposti in modo da formare un unico elemento o più elementi separati.

Disposizione a tavolo unico

1. Tavolo imperiale
È formato da più tavoli quadrati con due mezzelune ai lati più corti. È considerato l’allestimento più raffinato ed elegante e i ▶ posti d’onore si trovano al centro dei lati lunghi. Può arrivare a ospitare fino a 40 commensali.

2. Tavolo reale
Può essere rotondo con almeno 10 coperti o quadrato grande con 12-16 coperti, formato da piu tavoli. Come il tavolo imperiale, è considerato un allestimento elegante e raffinato. Non ha posti d’onore.

3. Tavolo a ferro di cavallo
È formato da una fila corta di tavoli alle cui estremità sono collegate due file più lunghe, perpendicolari alla precedente. I coperti vanno solo sui lati esterni, per evitare che alcuni commensali diano le spalle ad altri. I posti d’onore sono al centro del lato corto.

4. Tavolo “a I”
È formato da una fila di tavoli; i posti d’onore sono al centro di uno dei lati lunghi (modello alla francese), oppure a capotavola (modello all’inglese). È una disposizione adatta per banchetti di 10-50 coperti.

5. Tavolo “a T”
Poco usato perché non permette di ottimizzare il rapporto spazio-coperti, è formato da 2 file di tavoli perpendicolari fra loro e unite a T. Adatto per 25-50 coperti, ha i posti d’onore al centro della fila orizzontale.

 >> pagina 54 

Disposizione a tavoli separati

1. Disposizione a raggiera
Al centro della sala di mette un tavolo rotondo sul quale viene allestita una decorazione scenografica; gli altri tavoli sono disposti tutto intorno come raggi, senza capitavola. È adatto a un numero di commensali che va da poche decine a 200. Questa disposizione può essere usata anche nei buffet “seduti”, allestendo sul tavolo centrale l’esposizione dei vassoi.

2. Disposizione a lisca di pesce
Davanti a un tavolo lungo dove si trovano i posti d’onore, si dispongono altri tavoli lunghi, paralleli tra loro e in 2 file oblique. Non ci sono capitavola. Questa soluzione permette di ottimizzare al massimo il rapporto spazio-coperti che possono arrivare fino a 400.

3. Disposizione a pettine
Davanti a un tavolo lungo dove si trovano i posti d’onore, si dispongono file di tavoli parallele fra loro e senza capitavola. Nel tavolo d’onore i coperti vanno sul lato opposto alle file di tavoli, dove si ha la visuale di tutta la sala. È usata per banchetti di 50-200 commensali.

4. Disposizione a ventaglio
Davanti a un tavolo lungo dove si trovano i posti d’onore, si dispongono altri tavoli lunghi, a semicerchio. Non ci sono capitavola.

5. Tavolo d’onore con tavoli separati
Davanti al lungo tavolo d’onore separato, si dispongono tavoli isolati rotondi, rettangolari o di entrambe le forme così da rendere il contesto meno monotono. È una disposizione adatta a banchetti di grandi dimensioni con 100-1000 coperti.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno