L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

L'ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

Il banqueting

Molto spesso questo termine viene considerato sinonimo di catering: non è così, anche se i due servizi hanno aspetti comuni e spesso sono svolti dalla stessa azienda.
La principale differenza sta nel fatto che mentre il catering prevede la fornitura di pasti già pronti e bevande presso il domicilio del consumatore (privato o istituzionale), il banqueting fornisce pasti che chef e personale di servizio cucinano e preparano sul posto dove devono essere consumati.
Il servizio di banqueting è oggi largamente diffuso nella realizzazione di ricevimenti importanti ed eventi, spesso organizzati in ville o dimore storiche. L’azienda specializzata si fa carico della gestione di ogni aspetto riguardante l’evento: dal rifornimento alla preparazione del cibo, dall’allestimento della sala al servizio vero e proprio, dall’intrattenimento musicale alla gestione degli inviti o a tutto ciò che il cliente può richiedere. Con questo tipo di servizio si può:
  • organizzare il menu in anticipo;
  • acquistare le materie prime in quantità calcolata;
  • ridurre molto sprechi e tempi di lavorazione;
  • ottimizzare la gestione delle risorse umane;
  • prevedere i costi e programmare il budget.
Di solito l’azienda di banqueting procura anche le attrezzature necessarie (arredi, corredi, utensili, strutture per la cucina se non già presenti), che possono essere di proprietà o venire noleggiate da aziende specializzate.

IL BANQUETING MANAGER

Il galateo lo definirebbe “cerimoniere”: è la figura professionale responsabile dell’organizzazione di un banchetto, una sorta di regista dell’evento, coordinatore e intrattenitore.

Ruolo e mansioni
Il banqueting manager ha il compito di fornire gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare un evento sotto tutti gli aspetti: dalla scelta della location all’allestimento e alla decorazione degli ambienti, dalla realizzazione del menu alla scelta dei vini, dalla valutazione del budget al controllo dei fornitori.
Deve anche avere conoscenze nel campo del marketing, per relazionarsi con le aziende. Tra i suoi compiti più importanti c’è anche la gestione delle risorse umane e la loro organizzazione: dipendono da lui la scelta del personale, degli orari di lavoro, delle divise.

Competenze e requisiti
Il banqueting manager deve avere competenze in ogni ambito del servizio: deve saper ridurre al minimo gli imprevisti e far fronte a ogni tipo di situazione, avere un grande senso estetico e creatività, abilità comunicative e spiccate capacità organizzative, necessarie a soddisfare le aspettative della clientela. È maestro nel ricevere gli ospiti, conosce il galateo ed è un grande esperto di gastronomia e vini.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno