L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

IL MONDO IN CUCINA

La cucina dei Paesi europei

Che cos’è la cucina mediterranea?
  • È la cucina dei Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo (Spagna, Portogallo, Italia e Grecia), basata su prodotti freschi della terra (legumi, cereali, verdure e frutta) conditi principalmente con olio d’oliva.
Quali sono le principali caratteristiche della cucina dei Paesi europei?
  • Il Belgio ha assorbito l’influenza della cucina francese e di quella dei Paesi Bassi, basata sui prodotti dell’allevamento (maiali), della pesca (aringhe), patate e formaggi. Della cucina del Regno Unito è particolarmente conosciuto l’English Breakfast. In Germania la cucina è basata su carne di maiale, pesce d’acqua dolce, patate e birra. In Austria e in Ungheria si fa largo uso di burro, strutto e panna. Nei Paesi scandinavi (Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda) i prodotti più usati sono pesce, carne di alce e di renna, patate e frutti di bosco.
    In Russia la cucina è molto varia e si basa su cereali e ortaggi vari. Anche in Polonia la cucina è varia: carne di maiale, pesci di mare e d’acqua dolce, ricotte. Negli altri Paesi slavi la cucina risente degli influssi provenienti sia da Oriente che da Occidente.

La cucina degli altri continenti

Quali sono le principali caratteristiche delle cucine extraeuropee?
  • In Africa settentrionale si fa largo uso di spezie e il piatto principale è il couscous, che accompagna piatti di carne, pesce e ortaggi.
    In Africa centrale il piatto principale è una preparazione in umido (carne, pesce o verdure) condita con una salsa speziata e piccante e accompagnata da cereali.
  • In Asia la cucina mediorientale è basata su ingredienti freschi e poche spezie, ed è molto simile alla cucina mediterranea. La cucina cinese è di antica tradizione, ha molte varianti regionali e il prodotto più usato è il riso, insieme a carne, pesce e verdure. In India si può distinguere tra la cucina del Nord (più a base di carne) e la cucina del Sud (vegetariana e speziata).
  • In America del Nord il piatto simbolo è l’hamburger; in Messico (America centrale) la cucina è varia, saporita e piccante; in Argentina (America meridionale) la gastronomia riflette la cultura precolombiana e quella europea, mentre in Brasile l’influsso è soprattutto portoghese e indiano.
  • In Oceania (Australia e Nuova Zelanda) la cucina si rifà soprattutto alla tradizione inglese.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno