Sardegna

Sardegna

La gastronomia sarda è basata sui prodotti dell’agricoltura e della pastorizia, le attività predominanti sull’isola. La cucina è semplice e i piatti genuini, esaltati dall’uso degli aromi offerti dalla terra, come lo zafferano, il mirto, il rosmarino, l’alloro ecc. Il pane ha una tradizione profondamente radicata e viene preparato in diversi tipi e formati; tra questi: “su civraxiu”, grande pagnotta della zona del Campidano; “su coccoi”, pane di pasta dura che viene intagliato in forme varie, prima della cottura; il “pane carasau” o carta musica, sfoglie rotonde sottili e croccanti. Molti i primi piatti tradizionali: i “malloreddus”, gli gnocchetti sardi di farina e acqua; i culingionis, ravioli di pasta ripieni di formaggio, patate, aglio e mentuccia oppure di ricotta, spinaci e zafferano; la “suppa quatta”, una zuppa della cucina povera, preparata con pane raffermo, imbevuto nel brodo e alternato a strati di formaggio. Tra le carni più utilizzate vi sono il porceddu (maiale) e l’agnello, cucinati entrambi allo spiedo. Conosciuta in tutto il mondo, la bottarga (uova di muggine o tonno, pressate, salate ed essiccate) è considerata “il caviale sardo”. Molti i pesci, cucinati sia alla griglia sia al vapore. Tra i prodotti caseari spicca il famosissimo pecorino sardo, mentre per i prodotti dolciari gli ingredienti più utilizzati sono le mandorle, il mosto cotto, il formaggio fresco dolce, lo zafferano, il miele e i piccoli confetti multicolore usati come ornamento.

I piatti tipici

Fregula (fregola): è una pasta di semola lavorata in modo da formare piccole palline che vengono poi cotte in forno; tradizionalmente è utilizzata in brodo, con carne o pesce, ma si può mangiare anche asciutta con carciofi o arselle.
Burrida: diversamente dalla preparazione ligure, questo piatto usa un solo pesce (il gattuccio di mare), condito con una salsa di noci e aceto.
Aranzada: è un dolce tipico della zona del nuorese, preparato con zucchero, miele, scorze d’arancia e mandorle.

DOP e IGP

Formaggi:
Fiore Sardo DOP
Pecorino Romano DOP*
Pecorino Sardo DOP

Carni fresche (e frattaglie):
Agnello di Sardegna IGP

Ortofrutticoli e cereali:
Carciofo Spinoso di Sardegna DOP

Oli e grassi:
Sardegna DOP

Altri prodotti:
Zafferano di Sardegna DOP

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno