Sicilia

Sicilia

C’è qualcosa di veramente unico nei sapori, nei colori e nei profumi di quest’isola, la cui gastronomia è stata arricchita, nei secoli, da tanti popoli (Greci, Romani, Arabi, Francesi, Normanni e Spagnoli), ognuno dei quali ha lasciato parte delle proprie tradizioni.
Il sole e il clima favoriscono la coltivazione di una grande varietà di ortaggi, utilizzati per la preparazione di una famosissima ricetta, la caponata, preparata con zucchero e aceto, e arricchita con capperi, sedano e olive. Tra i piatti di mare ricordiamo: le cozze gratinate, le alici marinate, le sarde a beccafico, il pesce spada e il tonno preparati in svariati modi o semplicemente conditi con l’olio d’oliva. Nella zona del trapanese, il re della tavola è il couscous, semola di grano lavorata a granelli, cotta a vapore e condita tradizionalmente con sughi di pesce. Tra i secondi di carne, celebre e gustoso è il falsomagro, ossia la parte magra del vitello che viene ricoperta da uova sode affettate, formaggio, salsiccia sbriciolata e prosciutto.
La Sicilia vanta una ricca tradizione dolciaria: citiamo le paste di mandorla e di pistacchio, la frutta di marzapane denominata martorana, i torroni, i buccellati ripieni di fichi secchi, noci, mandorle tostate, cannella, miele e gocce di cioccolato, le gelatine (gelée) di frutta, le preziose essenze e gli sciroppi di frutta e agrumi esaltati nei gelati e nelle granite.

I piatti tipici

Busiate al pesto trapanese: fusilli conditi con una salsa di pomodori, aglio, olio extravergine, basilico e mandorle tritate.
Pasta alla Norma: pasta corta condita con melanzane fritte, ricotta salata e un sugo preparato con aglio, pomodoro e basilico.
Cassata siciliana: è una torta tradizionale a base di ricotta zuccherata, pan di Spagna, pasta reale, frutta candita e ricoperta con una glassa di zucchero; tipica delle feste pasquali, oggi è preparata durante tutto l’anno.
Cannolo siciliano: ormai famoso in tutto il mondo, è un cannolo fritto di farina di grano tenero e strutto, che viene successivamente farcito con un impasto di ricotta, zucchero e frutta candita oppure gocce di cioccolato.

DOP e IGP

Formaggi:
Pecorino Siciliano DOP
Piacentinu Ennese DOP
Ragusano DOP
Vastedda della Valle del Belice DOP

Prodotti a base di carne:
Salame S. Angelo IGP

Ortofrutticoli e cereali:
Arancia di Ribera DOP
Arancia Rossa di Sicilia IGP
Cappero di Pantelleria IGP
Carota Novella di Ispica IGP
Ciliegia dell’Etna DOP
Ficodindia dell’Etna DOP
Ficodindia di San Cono DOP
Limone di Siracusa IGP
Limone Interdonato Messina IGP
Nocellara del Belice DOP
Pescabivona IGP
Pesca di Leonforte IGP
Pistacchio Verde di Bronte DOP
Pomodoro di Pachino IGP
Uva da tavola di Canicattì IGP
Uva da tavola di Mazzarrone IGP

Oli e grassi:
Monte Etna DOP
Monti Iblei DOP
Val di Mazara DOP
Valdemone DOP
Valle del Belice DOP
Valli Trapanesi DOP

Prodotti di panetteria, pasticceria:
Pagnotta del Dittaino DOP

Altri prodotti:
Sale Marino di Trapani IGP

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno