Basilicata

Basilicata

La gastronomia della Basilicata è basata su piatti semplici della tradizione popolare e della cucina povera. Ingrediente predominante è la carne di maiale, allevato e ucciso seguendo un vero e proprio rito, che culmina in una festa alla quale si invitavano vicini e familiari. Tra i prodotti ottenuti dal maiale ricordiamo: la salsiccia aromatizzata con pepe nero e peperoncino, le soppressate e la pezzenta”, una salsiccia preparata con gli scarti di lavorazione e le interiora del maiale. Altre carni tradizionalmente utilizzate sono quelle di pecora e di capra, cotte alla brace, in umido o al forno.
Prodotto tipico del territorio è il peperoncino piccante che, in Basilicata, viene chiamato in tre modi diversi: “diavulicchiu”, “frangisello”, “cerasela”; mentre in passato veniva utilizzato per combattere alcune malattie, come la malaria, oggi serve per insaporire e arricchire le preparazioni gastronomiche. Pochi sono i dolci della tradizione lucana; tra questi è da citare, per gli abbinamenti inusuali, il sanguinaccio dolce, preparato con sangue di maiale, mosto cotto, uvetta, cioccolato, zucchero, buccia di limone e cannella.

I piatti tipici

Acquasale: è una minestra di origine contadina a base di pane raffermo, acqua, cipolle, peperoni cruschi e uova, preparata e servita in un tegame di coccio.
Strascinati: sono un formato di pasta fresca preparata allungando (“strascinando”) l’impasto sulla spianatoia; si mangiano preferibilmente con un ragù di carne o con lardo e menta.
Baccalà con i peperoni cruschi: è una ricetta “di magro”, che si preparava tradizionalmente durante la Quaresima con il baccalà e i sempre presenti peperoni cruschi.
Pettole: palline fritte di pasta lievitata; sono un tipico dolce natalizio (e possono essere pure a forma di ciambella), ma possono essere gustate anche salate (con l’aggiunta di olive tagliate a rondelle).

DOP e IGP

Formaggi:
Caciocavallo Silano DOP*
Canestrato di Moliterno IGP
Pecorino di Filiano DOP

Ortofrutticoli e cereali:
Fagioli Bianchi di Rotonda DOP
Fagiolo di Sarconi IGP
Melanzana Rossa di Rotonda DOP
Peperone di Senise IGP

Oli e grassi:
Vulture DOP

Prodotti di panetteria, pasticceria:
Pane di Matera IGP

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno