Puglia

Puglia

La cucina pugliese è semplice, genuina e tipicamente mediterranea. Gli ingredienti principali sono la pasta, il pesce, le verdure e soprattutto l’olio d’oliva, prodotto per antonomasia della regione, con i suoi colori variegati, le sue sfumature dorate e gli intensi sapori. Tra i salumi spiccano il capocollola soppressata e le salsicce (particolari quella di Martina Franca, ai semi di finocchio, e quella di Lecce, una specie di sanguinaccio fatto con il sangue e il cervello del maiale). Sovrana delle tavole pugliesi è la pasta; oltre alle famosissime orecchiette (a forma di piccola conchiglia per accogliere il sugo perfettamente), ci sono tantissimi formati tipici: cavatelli, chiancarelle, fenescècchie, lagane, sagne ‘ncannullate, pestaluzze, strascinati, trie, troccoli ecc. che si trovano sia freschi sia secchi.
Taranto è un importante centro per l’allevamento di molluschi (soprattutto cozze), ricci e pesci, che sono gli ingredienti per la preparazione di ottime zuppe, servite con un filo di olio extravergine di oliva. La tradizione popolare è ancora molto legata alla preparazione del pane, di cui esistono oltre cento tipi e formati, tra cui l’ormai noto pane di Altamura e le frisedde.

I piatti tipici

Puddica: è la pizza tipica del Salento, preparata con due dischi di pasta sovrapposti e farcita con un ripieno di cipolla, pomodoro, olive nere e acciughe.
Maccheroni al forno: è un piatto che si prepara per le feste. La pasta, cotta e condita con il sugo, viene mischiata a polpette, uova sode, salame, scamorza e pecorino e inserita in un involucro di pasta dolce e cotta in forno.
Orecchiette con le cime di rapa: le orecchiette sono un tipico formato di pasta pugliese; a forma di piccola cupola, vengono preparate trascinandole con il dito sul piano di lavoro. Si possono usare fresche o secche e si mangiano con le cime di rapa, i broccoli o il cavolfiore, conditi con olio d’oliva, aglio e acciughe.
Tiella barese: è un pasticcio di riso, patate e cozze, condito con cipolla, pomodori e formaggio e cotto al forno in teglia (la tiella).
Cartellate: dolci di pasta sfoglia insaporiti con il miele e aromatizzati con la cannella.

DOP e IGP

Formaggi:
Caciocavallo Silano DOP*
Canestrato Pugliese DOP
Mozzarella di Bufala Campana DOP*
Ricotta di Bufala Campana DOP*

Ortofrutticoli e cereali:
Arancia del Gargano IGP
Carciofo Brindisino IGP
Cipolla bianca di Margherita IGP
Clementine del Golfo di Taranto IGP
La Bella della Daunia DOP
Limone Femminello del Gargano IGP
Patata novella di Galatina DOP
Uva di Puglia IGP

Oli e grassi:
Collina di Brindisi DOP
Dauno DOP
Terre d’Otranto DOP
Terre di Bari DOP
Terre Tarentine DOP

Prodotti di panetteria, pasticceria:
Pane di Altamura DOP

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno