Campania

Campania

La cucina campana è una delle più colorate, festose e saporite di tutta Italia! La pizza è l’emblema di Napoli e gli spaghetti hanno saputo rubare la scena anche all’illustre Totò nel film Miseria e nobiltà (1954). Ma questa regione è patria anche di ottimi formaggi, dalla Mozzarella di Bufala al Provolone del Monaco, dai caprignetti (palline di formaggio di capra ricoperte con erbe aromatiche) al pecorino; di salumi tradizionali come la salsiccia e il salame di Napoli, prodotto con carne suina e bovina; del Limoncello, ottenuto con i limoni di Sorrento e Amalfi; dell’ormai famosissima pasta di Gragnano, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente per mantenerne tutte le caratteristiche. Una posizione importante nella cucina campana la rivestono i fritti, che si trovano sia nella cucina di strada e nelle friggitorie, sia al ristorante: crocchette, mozzarella in carrozza, panzerotti, uova fritte ecc. Molte le zuppe e le minestre a base di ortaggi coltivati nella regione. Tra i piatti di mare: la tradizionale “impepata” di cozze, i pesci cotti alla marinara, all’acqua pazza o in frittura “di paranza”; i cicinielli (bianchetti); oltre a crostacei e molluschi. Tra i dolci si spazia dai babà al rum alle zeppole di San Giuseppe, agli struffoli, alla deliziosa pastiera.

I piatti tipici

Sartù: è un timballo di riso ripieno con polpettine di salsiccia e frattaglie di pollo, mozzarella, funghi e piselli.
“Gattò” di patate: è uno sformato preparato con patate bollite schiacciate e amalgamate con uova, prosciutto, mozzarella, Parmigiano grattugiato, sale e pepe, e cotto in forno.
Pastiera napoletana: è il dolce simbolo di Napoli e consiste in una base di pasta frolla riempita con un composto di ricotta, chicchi di grano bolliti nel latte, frutta candita, uova, zucchero e acqua di fiori d’arancio.

DOP e IGP

Formaggi:
Caciocavallo Silano DOP*
Mozzarella di Bufala Campana DOP*
Provolone del Monaco DOP
Ricotta di Bufala Campana DOP

Carni fresche (e frattaglie):
Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP*

Ortofrutticoli e cereali:
Carciofo di Paestum IGP
Castagna di Montella IGP
Cipollotto Nocerino DOP
Fico Bianco del Cilento DOP
Limone Costa d’Amalfi IGP
Limone di Sorrento IGP
Marrone di Roccadaspide IGP
Melannurca Campana IGP
Nocciola di Giffoni IGP
Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP
Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP

Oli e grassi:
Cilento DOP
Colline Salernitane DOP
Irpinia - Colline dell’Ufita DOP
Penisola Sorrentina DOP
Terre Aurunche DOP

Prodotti di panetteria, pasticceria:
Pasta di Gragnano IGP

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno