Molise

Molise

La gastronomia molisana è molto simile a quella abruzzese, ma presenta alcune peculiarità legate soprattutto alla maggiore ricchezza di prodotti della terra, dovuta al clima più mite; tra questi citiamo per esempio le olive, con cui si produce un olio pregiato, i peperoni di Boiano, i broccoli neri, i fagioli cannellini di Isernia e i sedani bianchi.
Tra i salumi tipici troviamo prosciutti affumicati e non, salsicce sotto grasso o aromatizzate, capocolli e soppressate. Tra i prodotti caseari tipici (caciocavallo, mozzarella, ricotta, scamorza) ricordiamo il burrino, un formaggio di pasta filata (tipo scamorza) che racchiude un cuore di burro; la forma particolare viene data quando i formaggi vengono appesi per essere asciugati.
Lungo la costa prevalgono le preparazioni a base di pesce, spesso abbinato ai legumi, come le seppie con le fave o i moscardini con i fagioli, o usato per preparare salse e zuppe. Tra le carni prevale il consumo di agnello, ingrediente di numerose pietanze, dalla Pezzata (uno spezzatino tradizionale) al ragù di agnello, al cosciotto al forno; molto apprezzate anche le interiora.

I piatti tipici

Panunta: consiste in una semplice fetta di pane unta nel grasso di pancetta o guanciale e servita con salsiccia fresca, peperoni, pecorino, aglio, prezzemolo e sale.
Scescille: polpette preparate con uova, aglio, parmigiano, pecorino e pane grattugiato, ma rigorosamente senza carne, e cotte nel sugo.
Gnummareddi: grossi involtini di budello di agnello o capretto che racchiudono un misto di interiora e aromi e vengono cotti alla brace.
Ostie chiene: è un dolce che alterna ostie a un ripieno di miele, noci e/o mandorle tritate e cioccolato.

DOP e IGP

Formaggi:
Caciocavallo Silano DOP*
Mozzarella di Bufala Campana DOP*
Ricotta di Bufala Campana DOP*

Prodotti a base di carne:
Salamini italiani alla cacciatora DOP*

Carni fresche (e frattaglie):
Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP*

Oli e grassi:
Molise DOP

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno