Umbria

Umbria

La cucina umbra è caratterizzata da piatti poco elaborati, principalmente a base di carne, cotta allo spiedo o alla griglia; oltre agli animali da cortile è molto usata la carne di maiale, con cui si preparano spiedini, salsicce, fegatelli avvolti nella rete e, soprattutto, la rinomata porchetta. La zona di Norcia è nota per la produzione di salumi e per la raccolta del tartufo nero. Molto diffuse sono le zuppe di legumi e cereali. In Umbria si preparano diversi tipi di pane (Pan caciato o nociato, Pane casereccio, Pane di Terni, pizza di Pasqua ecc.).

I piatti tipici

Bringoli: grossi spaghetti di farina e acqua, tirati a mano fino a una lunghezza di circa 25-30 cm.
Gallina ubriaca: il nome deriva dal fatto che la gallina (o il pollo) viene cotta nel vino rosso (preferibilmente umbro, per esempio un Montefalco o un Orvietano).
Torcolo di San Costanzo: è una ciambella dolce a base di farina, uova, zucchero, pinoli, canditi e anice, che si prepara per la festa del santo.
Panpepato: è una sorta di pane speziato con pepe nero macinato, noci, mandorle, uvetta, canditi, miele, cacao e mosto cotto, aromatizzati con cannella e noce moscata; si prepara soprattutto in occasione del Natale.

DOP e IGP

Formaggi:
Pecorino Toscano DOP*

Prodotti a base di carne:
Prosciutto di Norcia IGP
Salamini italiani alla cacciatora DOP*

Carni fresche (e frattaglie):
Agnello del Centro Italia IGP*
Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP*

Ortofrutticoli e cereali:
Farro di Monteleone di Spoleto DOP
Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP
Patata Rossa di Colfiorito IGP

Oli e grassi:
Umbria DOP

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno